Home » Scovare le miglior offerte telefoniche? Ecco l’app da scaricare
Android

Scovare le miglior offerte telefoniche? Ecco l’app da scaricare

Il sito Altroconsumo ha lanciato un’app gratuita che vi indica le miglior offerte telefoniche a seconda del vostro utilizzo dello smartphone.

Qual è la miglior tariffa telefonica più adatta alle vostre esigenze?

Debutta CambiaTariffa, un’app gratuita di Altroconsumo che analizza quanto usi lo smartphone per poi proporti l’offerta che fa al caso tuo, segnalandoti anche l’operatore con più copertura.

Inoltre, l’app ti suggerisce anche la tariffa migliore per la tua linea fissa e ti consente di sottoscriverla in pochi semplici passaggi. Di seguito, elenchiamo tutte le funzioni presenti in CambiaTariffa:

 

  • CambiaTariffa analizza dati come, chiamate in uscita, messaggi in uscita, traffico internet, qualità traffico internet (2G, 3G o 4G), operatore telefonico dei numeri chiamati (nella versione Android gli 8 numeri più chiamati, nella versione iOS tutti i numeri chiamati dopo il download) e geolocalizzazione delle chiamate in uscita (per l’analisi della copertura degli operatori).
  • Sulla base dei dati che raccoglie ti propone le offerte telefoniche a pacchetto (ovvero quelle che, a fronte di un corrispettivo fisso, comprendono un certo quantitativo di telefonate, sms e giga per navigare gratuiti) che più si avvicinano alle tue esigenze.
  • Grazie alla geolocalizzazione, poi, la app è in grado di sapere in quali zone utilizzi di solito lo smartphone e ti dice se in quella zona (o in altre di tua preferenza) ci sono operatori che hanno una migliore copertura di rete. E se vuoi valutare la qualità degli operatori, ti offre inoltre la possibilità di scrivere una recensione e visualizzare le opinioni lasciate dagli altri utenti.

LEGGI ANCHE Smartphone, Tv, Elettrodomestici e altro ancora: scopri le offerte della settimana YEPPON!

  • Inoltre è un valido aiuto per evitare brutte sorprese: ti avvisa infatti quando stai per finire il traffico, le telefonate o gli sms compresi nel tuo attuale pacchetto. E se desideri cambiare offerta, non devi fare altro che richiedere il pacchetto che fa al caso tuo direttamente dalla app, attivandolo online dal sito dell’operatore, oppure, se l’offerta selezionata lo prevede, richiedendo il supporto di un operatore di Altroconsumo che, in pochi e semplici passaggi, completerà con te l’attivazione.
  • Con CambiaTariffa, avrai anche la possibilità di inserire la “tariffa dei desideri”; puoi indicare le caratteristiche della tariffa che vorresti attivare (minuti di chiamate, sms, internet, eventuali servizi aggiuntivi e il prezzo che sei disposto a pagare): l’app ti invierà una notifica non appena sul mercato sarà disponibile una tariffa simile a quella dei tuoi desideri.
  • Ti permette di confrontare le offerte internet e telefono per la linea fissa e di trovare quella adatta al tuo profilo di consumo (minuti di chiamate e utilizzo di internet) tra quelle disponibili dove abiti (verificando quindi la copertura internet presente al tuo indirizzo).
  • E se desideri cambiare operatore, non devi fare altro che richiedere l’offerta che fa al caso tuo direttamente dalla app: online, attraverso il link diretto al sito della compagnia telefonica, o, per alcune tariffe, al telefono, grazie al supporto di un operatore dedicato.