Home » Sony 55XD7005: un’Android TV che non potete lasciarvi sfuggire
Recensioni TV

Sony 55XD7005: un’Android TV che non potete lasciarvi sfuggire

Sony 55XD7005

Se siete alla ricerca di un buon affare con le smart tv 4K allora potreste trovare interessante Sony 55XD7005. Questo modello è uscito da un paio d’anni ma resta molto interessante per via della sua ottima qualità delle immagini. In più, dato che non si tratta di un modello arrivato da poco sul mercato, lo troverete a un buon prezzo. Soprattutto se considerate gli sconti online.

Design e caratteristiche tecniche

Sony 55XD7005 ha il vantaggio di possedere un design senza tempo, molto apprezzato anche a due anni di distanza. Rispetto ai modelli attuali che abbracciano appieno il minimal design, questa smart tv è leggermente più spessa e la cornice occupa un po’ di spazio in più, ma si parla di millimetri. La perfetta funzione tra eleganza e tecnologia è comunque garantita. Sony 55XD7005 si adatta benissimo a qualsiasi ambiente, dalla camera da letto alla cucina. Il piedistallo è leggero ma robusto, sostiene degnamente la tv. Se preferite però potete sempre installare il pannello direttamente a parete, sfruttando l’attacco VESA.
Ottima anche la connettività, davvero a 360 gradi: troverete 4 attacchi HDMI (per collegare altri device), 3 porte USB (per visualizzare film e foto caricati su chiavetta), una presa scart, un’uscita per le cuffie, porta Ethernet LAN e naturalmente wi-fi integrato.
La parte audio è costituita da 2 altoparlanti dalla potenza di 20 watt: nel complesso sono in grado di riprodurre un sonoro, potente, equilibrato e coinvolgente, ma sarebbe stato meglio avere un po’ di potenza in più. Dopotutto è pur sempre una tv di fascia alta.
La classe di efficienza energetica è una A, come per molte delle smart tv di questa fascia.

Schermo e qualità delle immagini

Sony 55XD7005 possiede uno schermo da 55 pollici con risoluzione 4K Ultra HD e tecnologia LED. La qualità delle immagini è di ottimo livello, grazie all’ultra definizione (ben 4 volte superiore al normale HD). Grazie alla cura con cui è stato progettato lo schermo, l’esperienza dello spettatore resta di alto livello indipendentemente dall’angolo di visione e della distanza.
In particolare bisogna citare la tecnologia Triluminos, sviluppata da Sony, che permette allo schermo di riprodurre molte più sfumature di colore, alzando quindi il livello di realismo. Fondamentale anche il supporto del performante processore X1, in grado di eseguire migliaia di regolazioni al secondo, il tutto a vantaggio di luminosità e colori.
Non bisogna poi dimenticarsi dell’indispensabile supporto ai contenuti HDR, in grado di regolare in modo perfetto luminosità e contrasto. Grazie ad HDR ogni immagine viene arricchita di dettagli che prima venivano nascosti da una cattiva gestione di luminosità e contrasto.
Infine il motion rate da 400 Hz di questa smart tv è in grado di riprodurre in modo fluido anche le scene più movimentate.

LEGGI ANCHE: Recensione LG 49UJ750V, una smart TV Ultra HD davvero interessante

Smart tv e funzionalità 

Sony 55XD7005 ha un sistema operativo basato su Android, caratteristica che garantisce una scelta più vasta di contenuti per quanto riguarda le app da poter scaricare. Non avrete quindi i problemi di compatibilità presenti nei modelli basati su Linux. Inoltre, come sempre, troverete già installate una serie di app per il vostro intrattenimento, come quelle dedicate alle piattaforme di streaming.
La memoria interna è di 16 GB quindi potete scaricare in tranquillità tutti le applicazione del Google Play che desiderate.
Google Cast vi permette anche di collegare smartphone e smart tv, per condividere app e contenuti: vi basta solo premere il tasto Cast sul display dello smartphone.
Stream Playstation invece favorisce il collegamento tra console e smart tv, passando da Playstation Now.
Presente anche la funzione di ricerca vocale, che vi permette di trovare velocemente i vostri canali e programmi preferiti.

Conclusioni

Sony 55XD7005 è un’eccellente smart tv di fascia alta, che regge molto bene il confronto con i televisori odierni, nonostante qualche piccola pecca.

Pro

55 pollici

Ottima qualità immagini

Smart tv funzionale e performante

Contro

Audio da potenziare

Mancanza supporto contenuti 3D

Summary
Review Date
Reviewed Item
Sony 55XD7005
Author Rating
41star1star1star1stargray