Sony ha aggiornato la sua linea di tablet e-paper, sostituendo il DPT-S1 con il nuovo DPT-RP1.
Il nuovo tablet presenta anch’esso un display da 13,3 pollici come il DPT-S1, ma aumenta la risoluzione del display da 1200 x 1600 pixels a 1650 x 2200 pixels – un notevole passo in avanti, con una densità di 207 pixel per pollice.
Utilizzando la penna digitale, gli utenti saranno in grado di annotare documenti PDF, come con la versione precedente, ma la compatibilità è limitata a quel formato, perciò non sarà possibile disegnare e annotare in file diversi dai PDF.
Per fortuna, Sony propone una nuova applicazione desktop, che permette di convertire più facilmente siti web e documenti in formato PDF.
Una volta convertiti, gli utenti saranno in grado di inviare i documenti PDF in modalità wireless al tablet, diminuendo drasticamente il consumo di carta stampata che viene spesso utilizzata per annotare e prendere appunti.
Il prezzo del Sony DPT-RP1 è fissato a 80.000 yen (circa 680 euro).
Il DPT-RP1 è più semplice rispetto al suo predecessore, più sottile e più leggero. Secondo Sony il suo spessore equivale a una pila di 30 pagine di carta.
Guarda anche: Migliori Ebook Reader Classifica Top 10
C’è anche uno storage per l’archiviazione dei file, il Bluetooth e il supporto NFC.
Secondo The Verge, il dispositivo sarà in vendita in Giappone il 5 giugno, mentre la data di uscita in Europa è ancora da confermare.