Home » Sony KDL32WD753: una smart tv entry level con qualità di visione che sorprende
Recensioni TV

Sony KDL32WD753: una smart tv entry level con qualità di visione che sorprende

Sony KDL32WD753

Tra le smart tv Full HD entry level lanciate da Sony nel 2017 si fa notare il modello KDL32WD753, una tv da 32 pollici perfetta per piccoli ambienti e per chi vuole spendere poco. Il prezzo è attorno a 400 euro e bisogna dire che è più che adatto per una tv dotata di un’ottima qualità delle immagini.

Design e caratteristiche tecniche

Il design minimal di Sony KDL32WD753 è molto gradevole e si adatta a qualsiasi ambiente, è perfetto per una cucina, per una cameretta, da tenere sopra un mobile occupando poco spazio. Il robusto piedistallo, forse l’aspetto meno attraente del design, è stabile e robusto, ma se preferite potete anche installare il pannello direttamente a paretre, tramite l’attacco VESA.
Il colore predominate è il nero, dalla sottile cornice al piedistallo.
La connettività di Sony KDL32WD753 è essenziale ma non trascura nulla: avrete a disposizione 2 attacchi HDMI e 2 porte USB per ampliare il vostro intrattenimento. I primi vi consentiranno di attaccare alla smart tv altri dispositivi (come le console per giocare ai videogiochi) mentre le porte USB vi permetteranno di guardare film e foto caricati su chiavetta.
Presenti anche una presa Scart, un’uscita per le cuffie, una porta Ethernet LAN e naturalmente il wi-fi integrato.
La parte audio è costituita da 2 altoparlanti dalla potenza di 10 watt: il sonoro potrebbe essere un po’ più potente ma è comunque chiaro ed equilibrato, inoltre per un ambiente piccolo va più che bene.
La classe di efficienza energetica è una A, non la più alta disponibile ma questo è il livello standard offerto dalla tv di questa fascia e persino da alcuni modelli di fasce più alte.

Schermo e qualità delle immagini

Sony KDL32WD753 possiede un pannello IPS da 32 pollici con risoluzione Full HD in grado di dare vita a immagini con colori naturali, realistici.
Le tecnologie che ottimizzano la qualità delle immagini si concentrano soprattutto sui dettagli. Il processore X-Reality PRO™ per esempio effettua un’analisi di ogni scena riprodotta sullo schermo per ripulirla e ottimizzarla, arricchendola quindi di dettagli. In particolare vengono analizzati i pixel delle immagini e confrontati con un database per migliorarle e riprodurle senza disturbi e sbavature.
Va detto però che anche se i colori sono molto naturali, i neri risultano un po’ slavati, ma nel complesso si tratta comunque di un’esperienza di visione di buon livello.
Inoltre lo schermo è stato progettato con un ampio angolo di visione, nonostante sia solo di 32 pollici, per cui la qualità delle immagini resta uniforme indipendentemente dalla distanza o dall’angolatura da cui guarda lo spettatore.

LEGGI ANCHE: Samsung UE40KU6100: l’Ultra HD fa centro di nuovo

Smart tv e funzionalità

A differenza di altre smart tv di questo brand, Sony KDL32WD753 si basa su Linux anziché su Android. Per quanto riguarda le performance non ci si può lamentare: tutte le operazioni quotidiane della tv vengono svolte senza problemi, l’accensione è rapida e la navigazione tra i canali e le app è molto fluida.
Il limite sta nell’offerta di app, perché purtroppo non tutti i servizi usufruibili online hanno un’applicazione compatibile con  Linux. Troverete già installare le app per l’accesso rapido ai servizi di streaming, sia a pagamento (come Netflix) che gratuiti (come YouTube).
Inoltre non è presente un browser integrato per navigare su internet.
Potrete però sfruttare lo screen monitoring per condividere i contenuti dello smartphone sulla tv. Photo Sharing Plus inoltre vi permettere di condividere foto e video con i vostri amici, potendo collegare fino a 10 dispositivi.

Conclusioni

A parte qualche aspetto da migliorare (come l’audio e la compatibilità del sistema operativo) bisogna dire che Sony kdl32wd753 è un modello molto valido, con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Pro

Buona qualità immagini

Economica

Contro

Audio da potenziare

Poche app compatibili con Linux

Summary
Review Date
Reviewed Item
Sony KDL32WD753
Author Rating
41star1star1star1stargray