Home » Sony KDL32WE615: una smart tv entry level alla portata di tutti
Recensioni Recensioni TV

Sony KDL32WE615: una smart tv entry level alla portata di tutti

Sony KDL32WE615

Non è semplice trovare smart tv Sony a prezzi economici, ma nel 2017 il brand ha lanciato una nuova linea di tv entry level. Sony KDL32WE615 è un televisore che appartiene a questa fascia, caratterizzato da uno schermo LED da 32 pollici con risoluzione HD Ready. Benché di fascia bassa, questo modello presenta una serie di funzionalità e caratteristiche accattivanti, che lo rendono un’ottima scelta se siete alla ricerca di una buona tv che costi attorno a 400 euro.

Design e caratteristiche tecniche

Chiaramente il design di Sony KDL32WE615 non risalta come quello dei modelli di fascia superiore, ma va detto che si adatta molto bene a qualunque ambiente, dal soggiorno alla cucina. Inoltre è sottile, occupa poco spazio e nel complesso il design è semplice e pulito, anche sul retro. Il colore predominante è il nero, dalla cornice al particolare piedistallo, solido e stabile.
La connettività è di buon livello e presenta tutto ciò che serve per il vostro intrattenimento. Avrete a disposizione due attacchi HDMI per collegare altri device (come le console per i videogiochi), 2 porte USB per guardare i contenuti caricati su chiavetta, una presa SCART e anche un’uscita audio per le cuffie. Ovviamente non poteva mancare il collegamento wi-fi integrato per potervi connettere a internet dalla smart tv. In più è presente un sintonizzatore sia per il digitale terrestre (DVB-T2) che per le trasmissioni satellitari (DVB-S2).
Il comparto audio non è molto performante perché si limita a 2 altoparlanti incorporati dalla potenza di 10 watt. Il suono però è ben equilibrato e pulito.
La classe di efficienza energetica è una A, come per molte altre smart tv di questa fascia, per cui non avrete grossi risparmi sui costi della bolletta.

Schermo e qualità delle immagini

Lo schermo di Sony KDL32WE615 è di soli 32 pollici, con tecnologia LED e risoluzione HD Ready. La differenza con i modelli Full HD è tutta nella risoluzione: le tv HD Ready hanno infatti una risoluzione di 1280×720, mentre quella dei modelli Full HD è di 1920×1080. Uno schermo HD Ready è, come dice il nome, “pronto per l’alta definizione”, il che significa che potrete vedere i contenuti in HD ma non viene garantita la stessa qualità del Full HD. In compenso però lo schermo di Sony KDL32WE615 limita meglio i difetti delle immagini.
Viene sempre garantito il supporto ai contenuti HDR, per un’esperienza di visione più realistica. Grazie a una gestione ottimale di luminosità e contrasto, HDR esalta i dettagli di ogni immagine, che prima venivano nascosti da scene troppo scure o troppo luminose.
Molto importante anche la tecnologia X-Reality PRO, in grado di convertire ogni pixel per aumentare il livello di nitidezza. Questo sistema analizza i fotogrammi per poi confrontare la scena con un database al fine di migliorare le immagini e ridurre i disturbi. In particolare resterete sorpresi del livello di dettaglio delle superfici di edifici e imbarcazioni.

LEGGI ANCHE: LG 49UH664V: recensione tecnica e opinioni

Smart tv e funzionalità

Il sistema operativo su cui si basa Sony kdl32we615 è Linux, a differenza delle smart tv di fascia più elevata, che invece sono basate su Android.
Le performance però restano comunque di buon livello, tutte le operazioni quotidiane della tv, dall’accensione allo spegnimento, vengono svolte in modo fluido. Purtroppo però non c’è tutta la disponibilità di app presente invece nelle tv che hanno Android. Quindi vi potrà capitare di non poter scaricare applicazioni di determinati servizi perché non compatibili col sistema operativo.
In generale però avrete comunque un’ampia scelta e troverete già installate una serie di app per il vostro intrattenimento, come quella che vi permette di accedere rapidamente a YouTube. Il telecomando inoltre presenta un tasto dedicato all’accesso veloce a questo servizio.

Conclusioni

Sony KDL32WE615 è un’ottima smart tv entry level, perfetta per chi vuole spendere poco e avere comunque una tv di tutto rispetto. La qualità delle immagini è infatti di buon livello, così come la connettività e le funzionalità che offre.

Pro

Buona qualità immagini

Prezzo basso

Contro

Solo 32 pollici

Audio da potenziare

Summary
Review Date
Reviewed Item
Sony KDL32WE615
Author Rating
41star1star1star1stargray

Sonia Rosso