Home » Sony KDL40WE665: una smart tv di fascia media a un prezzo invitante
Recensioni Recensioni TV

Sony KDL40WE665: una smart tv di fascia media a un prezzo invitante

Sony KDL40WE665

Nel 2017 Sony ha lanciato una serie di smart tv entry level e di fascia media di tutto rispetto, munite di caratteristiche accattivanti a prezzo contenuto. Fra queste vi è Sony KDL40WE665, tv con schermo LED da 40 pollici dotata di tecnologie per l’ottimizzazione dell’immagine e di funzionalità che la rendono un modello competitivo. Originariamente costava più di 600 euro, ma grazie agli sconti degli shop online potrete portarvela a casa per 400 euro circa, quindi si tratta di un buon affare.

Design e caratteristiche tecniche

Il design di Sony KDL40WE665 non presenta caratteristiche particolarmente originali, ma resta comunque molto piacevole. Si adatta a qualsiasi ambiente, il profilo è sottile e non ingombrante, il retro è molto pulito e può anche essere lasciato a vista. Il piedistallo ha una forma un po’ particolare, che non piace a tutti, ma in compenso è stabile e sosterrà degnamente la smart tv.
Se preferite potete sfruttare l’attacco VESA e installare il pannello direttamente a parete. Così la tv sembrerà una finestra su un altro mondo, grazie alla cornice sottile che dà risalto alle immagini.
La connettività è essenziale, ma ha tutto ciò che serve per un intrattenimento a 360 gradi. Troverete 2 attacchi HDMI per collegare altri device, 2 porte USB per vedere film e foto caricati su chiavetta, una presa SCART e un’uscita per le cuffie. Non manca poi il collegamento wi-fi integrato per poter connettere la tv a internet e usufruire di contenuti messi a disposizione, per esempio, dalle piattaforme streaming più popolari.
Presenti anche una porta LAN per il collegamento via cavo, lo slot CI+ e un sintonizzatore DVB-T2.
La parte audio è costituita da due altoparlanti integrati dalla potenza di 10 watt: un po’ di potenza in più non guasterebbe, ma bisogna dire che il suono è equilibrato e pulito.
La classe energetica di questa smart tv è una piacevole sorpresa, perché si tratta di una A+, quindi avrete anche un piccolo risparmio dei costi in bolletta.

Schermo e qualità delle immagini

Lo schermo di Sony KDL40WE665 è un pannello piatto da 40 pollici, Full HD, basato su tecnologia LED e munito di retroilluminazione.
Numerose sono le tecnologie sviluppate per ottimizzare la qualità delle immagini e rendere coinvolgente l’esperienza di visione.
La tecnologia Live Colour per esempio agisce sui colori, rendendoli più profondi e intensi. Questo effetto è stato realizzato con l’aggiunta di un fosforo rosso e verde assieme ai LED blu. Inoltre sono stati personalizzati i filtri dei colori, così da dare vita a un’illuminazione più luminosa ed uniforme.
Presente anche la tecnologia X-Reality PRO (che si trova in molti modelli Sony), studiata per convertire ogni pixel per aumentare il livello generale di nitidezza. Nello specifico, la tecnologia esamina ogni fotogramma e poi fa’ un confronto tra la scena e un database, andando poi a migliorare la qualità delle immagini e ridurre i disturbi.
Ovviamente non poteva mancare il supporto ai contenuti HDR, gli unici in grado di gestire in modo perfetto luminosità e contrasto, dando vita a bianchi più intensi e neri più profondi. Sono soprattutto i dettagli a beneficiare del supporto agli HDR, perché vengono rilevati i particolari di ogni scena che prima venivano nascosti da zone troppo scure o troppo luminose.

LEGGI ANCHE: Recensione Samsung UE40MU6400, TV che conquista con l’Ultra HD

Smart tv e funzionalità

Sony KDL40WE665, come gli altri modelli della serie, utilizza il sistema operativo Linux, anziché il più gettonato Android. Ciò si ripercuote sul numero di app a disposizione: vi capiterà quindi di non poter installare alcune applicazioni perché non compatibili con il sistema operativo. Però la maggior parte dei servizi utilizzabili hanno una buona compatibilità con tutti i sistemi operativi, quindi si tratta solo di alcuni casi.
Troverete già installate le app per YouTube e per le piattaforme di streaming a pagamento più famose, come Netflix, per esempio.
Inoltre bisogna dire che Linux è perfettamente in grado di svolgere in modo fluido tutte le normali attività e i comandi quotidiani elaborati dalla smart tv.

Conclusioni

In sostanza si può dire che Sony KDL40WE665 è un’ottima smart tv di fascia media venduta al prezzo di un modello entry level. Grazie agli sconti online infatti potrete portarvi a casa una tv da 40 pollici a un prezzo decisamente invitante.

Pro

Buona qualità immagini

Prezzo competitivo

Contro

Audio da potenziare

Connettività da ampliare

Summary
Review Date
Reviewed Item
Sony KDL40WE665
Author Rating
41star1star1star1stargray

Sonia Rosso