Home » Sony kdl49we665: una smart tv da 49 pollici a un prezzo interessante
Recensioni TV

Sony kdl49we665: una smart tv da 49 pollici a un prezzo interessante

Nel 2017 Sony ha sfornato una serie di smart tv davvero accattivanti per rapporto qualità prezzo, dai modelli entry level a quelli di lusso. Una delle smart tv di fascia media di maggior successo è stata Sony kdl49we665. Lo schermo non supera i 49 pollici, ma la qualità delle immagini è di ottimo livello grazie a tutte quelle tecnologie sviluppate per ottimizzare il rendimento di ogni scena. Che si tratti di ricchezza di particolari o di colori realistici, Sony kdl49we665 vi riseverà molte, gradevoli soprese.

Design e caratteristiche tecniche

Il design di Sony kdl49we665 è molto gradevole, elegante e moderno, ultra sottile e perfetto per qualsiasi ambiente. La cornice è leggermente più spessa rispetto ai modelli di fascia superiore, che vantano un design più minimalista e curato, ma l’effetto complessivo è comunque ottimo. Il piedistallo è forse la parte più ingombrante, però sostiene alla perfezione la smart tv. Se preferite potete sfruttare l’attacco VESA e installare il pannello direttamente a parete.
La connettività potrebbe essere un po’ più ampia: avrete comunque a vostra disposizione 2 attacchi HDMI, 2 porte USB, una presa SCART, un’uscita per le cuffie. Ovviamente non mancano porta Ethernet LAN e collegamento wi-fi integrato.
Alla parte audio, costituita da due altoparlanti incorporati da 10 watt, non guasterebbe un po’ di potenza in più. Va detto comunque che il sonoro è equilibrato e chiaro, perfettamente in grado di favorire l’immersione dello spettatore nella scena.
La classe di efficienza energetica è una A+, quindi più alta della media. Ciò significa che potrete contare su un piccolo risparmio dei costi energetici.

Schermo e qualità delle immagini

Sony kdl49we665 possiede uno schermo da 49 pollici, con risoluzione Full HD e tecnologia LED.
Le tecnologie di ottimizzazione delle immagini riducono al minimo il rumore e aumentano l’impatto sullo spettatore per dare vita a un’esperienza di visione più coinvolgente.
X-Reality PRO per esempio è in grado di convertire ogni pixel per aumentare il livello di nitidezza, grazie a un’analisi approfondita dei fotogrammi. Ogni scena viene confrontata con un database al fine di ridurre i disturbi e restituire immagini più nitide e realistiche.
A proposito di dettagli, bisogna citare il supporto ai contenuti HDR, lo standard più utilizzato dai registi di tutto il mondo. Grazie a una gestione ottimale di luminosità e contrasto potrete scoprire dettagli prima nascosti da scene troppo scure o troppo luminose, per un’esperienza di visione più realistica.

Smart tv e funzionalità

Come per altre smart tv di livello medio prodotte da questo brand, anche Sony kdl49we665 si basa sul sistema operativo Linux. In sé si tratta di un ottimo software, performante, in grado di eseguire con fluidità tutte le operazioni quotidiane della smart tv, dall’accensione allo spegnimento.
Sfortunatamente però ci sono una serie di limiti dovuti alla diffusione di questo sistema operativo. Non tutti i servizi web infatti sviluppano app compatibili con Linux, per cui potrete anche trovare delle applicazioni che non sarete in grado di installare.
Troverete già installati alcuni dei servizi più popolari, come l’app di Netflix che vi collegherà direttamente alla piattaforma di streaming, oppure ancora come l’app di YouTube. Per questi due servizi inoltre avrete a disposizione anche dei tasti di accesso rapido sul telecomando.
Il menu dei contenuti è molto organizzativo e intuitivo, navigherete con facilità senza mai perdervi tra i programmi.

Conclusioni

Sony kdl49we665 è una smart tv di fascia media interessante per chi vuole avere uno schermo di dimensioni discrete e con un’ottima qualità delle immagini. Gli aspetti da migliorare non mancano, ma se riuscirete anche a sfruttare gli sconti online potrete fare un buon affare.

Pro

  • Ottima qualità immagini
  • Buon prezzo per un 49 pollici

Contro

  • Connettività da ampliare
  • Sistema operativo con compatibilità limitata
Summary
Review Date
Author Rating
51star1star1star1star1star