Home » Sony xe9305: una serie di lusso che sa sfruttare LED e 4K
Recensioni Recensioni TV

Sony xe9305: una serie di lusso che sa sfruttare LED e 4K

Se state cercando una smart tv di lusso non dovete guardare per forza ai modelli con tecnologia OLED. Tutta la serie Sony xe9305 per esempio vi offre una selezione di tv di alto livello con risoluzione 4K e tecnologia LED. In commercio troverete modelli con schermi da 55, 65 e 75 pollici, con conseguente aumento del prezzo. Dovrete rassegnarvi infatti a spendere sui 2000 euro (per lo schermo più piccolo), ma ne varrà la pena.

Design e caratteristiche tecniche

Basta dare un’occhiata fugace alle smart tv Sony xe9305 per capire di trovarsi davanti a una tv di lusso. Elegante anche da spenta, impreziosisce qualsiasi ambiente con il suo design curato nei minimi dettagli. L’impronta minimalista è evidente, come dimostra anche il design ultra sottile, da cui arriva il fascino di questa serie di modelli. Il piedistallo, con la sua forma particolare, sorregge egregiamente anche gli schermi da 75 pollici, ma se preferite potete sfruttare l’attacco VESA e installare il pannello a parete.
La connettività offre tutto ciò che potete desiderare: 4 attacchi HDMI (1 laterale e 3 inferiori) per collegare altri device, 3 porte USB per guardare film e foto caricati su chiavetta, un’uscita per le cuffie, porta Ethernet LAN e collegamento wi-fi integrato.
La parte audio varia un poco a seconda dei pollici dello schermo: il modello da 55 pollici possiede 4 altoparlanti integrati da 40 watt (10 watt l’uno) e 2 da 5 watt. Quelli da 65 e 75 pollici invece sono hanno 6 altoparlanti integrati dalla potenza di 10 watt l’uno.  Nel complesso un sonoro davvero ottimo, potente ma equilibrato, in grado di trasportare lo spettatore al centro della scena.

Schermo e qualità delle immagini

Che si tratti del modello da 55 pollici o di quello da 75, Sony xe9305 vi garantisce un’esperienza di visione di alto livello. Il merito va tutto alle tecnologie che ottimizzano le immagini di ogni scena.
Reality Creation per esempio aumenta il numero di particolari e la loro incisività sullo schermo, mentre la regolazione della maschera di contrasto dona un maggiore realismo alle immagini.
Anche i colori sono molto realistici grazie a un sistema in grado di cogliere un alto numero di sfumature e alla funzione Gradazione uniforme.
Ottima la riduzione dei disturbi nelle immagini, così come l’effetto “blooming”, ossia quegli aloni di luce che si formano attorno alle immagini con i contorni scuri.
L’input lag (il ritardo nella risposta ai comandi) è un po’ più alto per i contenuti in Full HD, rispetto a quelli in HD, ma è comprensibile dato che si tratta di una sorgente in ultra risoluzione.
Purtroppo l’angolo di visione non è molto ampio, infatti è meglio guardare la tv da una posizione centrale per godersi appieno ogni scena.

Smart tv e funzionalità

Il sistema operativo su cui si basa Sony xe9305 è Android TV 7.0, una garanzia in fatto di offerta di contenuti e performance.
Il menu è intuitivo, semplice da utilizzare anche per gli utenti meno esperti e ricco di contenuti. Troverete già installate una serie di app per il vostro intrattenimento, come quelle dedicate alle piattaforme di streaming (Netflix, Infinity, Amazon Video ecc).
Inoltre Sony xe9305 presenta tutta una serie di utili funzionalità per a gestione della tv. Picture in picture per esempio vi permette di utilizzare le app mentre in finestra guardate un programma tv.
Premendo il tasto “Home” potrete visualizzare tutte le app aperte al momento e scegliere quale gestire o chiudere.
Potrete navigare su internet con il browser incorporato nella smart tv ed effettuare le ricerche senza passare dal telecomando, grazie alla funzione di ricerca vocale.
Infine non poteva mancare il collegamento con Google, potrete aggiungere account multipli e utilizzare tutte le funzioni di Google Cast con i video in Ultra HD.

Conclusioni

Le smart tv della serie Sony xe9305 sono tv di lusso a tutti gli effetti, con una qualità delle immagini straordinaria, un sonoro coinvolgente e funzionalità molto pratiche. L’unico difetto è il prezzo, ma si sa che la qualità costa.

Pro

  • Ottima qualità immagini
  • Tante funzionalità
  • Audio coinvolgente

Contro

  • Costo elevato
  • Angolo di visione ristretto
Summary
Review Date
Reviewed Item
Sony xe9305
Author Rating
41star1star1star1stargray

Sonia Rosso