Home » Recensione Sony Xperia XZ2 Compact: l’unico top di gamma realmente compatto
Recensioni Recensioni Smartphone

Recensione Sony Xperia XZ2 Compact: l’unico top di gamma realmente compatto

Sony Xperia XZ2 Compact

La versione Compact del Sony Xperia XZ2 rappresenta l’unica opzione per avere tra le mani un top di gamma di piccole dimensioni. La diagonale del display è da 5 pollici e nessun’altra azienda costruisce un telefono così comodo e nello stesso tempo potente. Per questa sua unicità, risulta essere un prodotto molto interessante. Costruito ottimamente, anche se il retro è in plastica, si maneggia con grande facilità. Lo schermo è di elevata qualità e anche la fotocamera si difende bene, pur non brillando particolarmente nei video. Ottimo, invece, il comparto multimediale, forte di un audio potente di un hardware che lo rende adatto al gaming. Può contare, infatti, sul performante processore Snapdragon 845 che, in combinazione con la GPU Adreno 630, regala belle soddisfazioni. Rimanendo in tema, può contare su una memoria RAM da 4 GB ed uno spazio interno per i dati da 64. Risulta nella media la batteria che garantisce al massimo un giorno di autonomia.

Design e costruzione

Le forme del Sony Xperia XZ2 Compact sono identiche a quelle del fratello maggiore. In pratica, il top di gamma di Sony è stato miniaturizzato per dare vita allo smartphone di cui parliamo oggi. L’unica differenza a livello costruttivo è nella scocca, realizzata in plastica contro quella in vetro nel modello più grande. Al di là del minore pregio del materiale, il vero problema è che non permette la ricarica wireless. Di contro, però, l’ergonomia è decisamente migliore, grazie a dimensioni più contenute che favoriscono la presa. Lo spessore, però, fa un po’ storcere il naso: misura, infatti, 12,1 mm.

Molto comoda risulta la disposizione di tasti, porte e sensori. Sul lato destro, trovano posto il tasto d’accensione, il bilanciere del volume ed un pulsante dedicato allo scatto. Dall’altra parte, invece, abbiamo solo gli slot per le schede aggiuntive. In basso, poi, è ben visibile la porta USB Type-C mentre manca del tutto il jack audio. Sul retro, infine, vediamo la fotocamera ed il sensore per le impronte.

LEGGI ANCHE: Recensione Sony Xperia XZ2: display magnifico e ricarica wireless

Display

Un display dalla diagonale contenuta ma dalla grande qualità è quello che troviamo sul Sony Xperia XZ2 Compact. Misura 5 pollici ed ha una notevole risoluzione FHD+. Il formato è in 18/9 e la resa dei colori è estremamente fedele. Davvero un ottimo pannello.

Software

Non c’è molto da dire lato software dato che a bordo è presente Android 8.0 in versione quasi stock. Le personalizzazioni operate da Sony si limitano all’aspetto estetico e ci danno la possibilità di modificare il drawer e cambiare gli sfondi. Per il resto, il sistema è snello e molto poco elaborato, elementi che lo rendono anche particolarmente scattante.

Fotocamera

Non ci troviamo di fronte alla migliore fotocamera in circolazione. Ciò nonostante, svolge abbastanza bene il proprio compito, specialmente il sensore posteriore da 19 MP e con apertura F/2.0. Il tasto dedicato allo scatto risulta comodo ed il software è ricco di impostazioni per personalizzare le foto. I video, invece, non si comportano altrettanto bene e, specialmente con risoluzione 4K, appaiono molto mossi.

Comparto audio e gaming

Nella capsula microfonica è presente un secondo speaker che, in combinazione col principale, è autore di un buon effetto stereo. Notevole anche il volume.

L’unico limite del Sony Xperia XZ2 Compact nel gaming sono le dimensioni del display. Per il resto, un hardware del genere permette a qualsiasi gioco di girare senza problemi.

Batteria e consumi

Nella media la batteria che è un po’ l’aspetto che convince di meno. Con una capacità di 2870 mAh ci porta a fine giornata ma, difficilmente, arriveremo alla seconda. Inoltre, non è presente la ricarica wireless che abbiamo visto sul modello più grande.

Prezzo e conclusioni

Il prezzo di lancio è 599 euro ma è certamente destinato a scendere. E per un device del genere è più che giusto. Oltretutto, si tratta dell’unico top di gamma realmente compatto.

Dai un occhio alle offerte per Sony Xperia XZ2 Compact su Yeppon.it!

Sony Xperia XZ2 Compact: pro

  • Dimensioni veramente compatte
  • Display di qualità
  • Buona fotocamera posteriore
  • Potenza da vendere

Sony Xperia XZ2 Compact: contro

  • Manca jack audio
  • Niente ricarica wireless
  • Profilo non proprio sottile
  • Video in 4K molto mossi

 

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
Sony Xperia XZ2 Compact
Author Rating
41star1star1star1stargray