Home » Recensione Sony Xperia XZ2: display magnifico e ricarica wireless
Recensioni Recensioni Smartphone

Recensione Sony Xperia XZ2: display magnifico e ricarica wireless

Sony Xperia XZ2

Non è una novità che gli smartphone Sony si sono sempre distinti dalla concorrenza per un differente approccio estetico. Uno stile che è rimasto sempre fedele a se stesso senza inseguire le tendenze lanciate da altri produttori. Per quel che riguarda la parte frontale, in particolare, Sony porta avanti la propria idea, senza cercare per forza di ridurre le cornici esterne fino al minimo possibile. È anche vero, però, che con questo Xperia XZ2, la scelta del vetro per la scocca è un segnale di apertura verso le nuove potenzialità date dalla ricarica wireless. Siamo, quindi, di fronte, a segnali di innovazione che si armonizzano bene con la tradizione. Peccato che, tale sforzo non abbia prodotto risultati soddisfacenti per quel che riguarda l’ergonomia.

Il device, comunque, è molto potente è questo già si deduce dalla scheda tecnica. A muoverlo sono, infatti, l’ottimo processore Snapdragon 845 e la GPU Adreno 630. La memoria ram è da 4 GB e quella interna da 64, espandibili con scheda aggiuntiva.

Design e costruzione

In mano, il Sony Xperia XZ2 regala belle sensazioni di solidità. E questo per via anche del peso non proprio contenuto che, in questo caso però, non disturba. Anche il profilo non è dei più sottili (11,1 mm) e tale aspetto è meno apprezzabile poiché non facilità l’ergonomia. Infatti, pur essendo allungato e stretto, la presa non risulta comoda. Per il resto, la scocca in vetro riflettente è veramente elegante, anche grazie alla bombatura centrale. I fianchi, invece, sono in metallo. In più, gode della certificazione IP68 contro urti e schizzi.

Sul lato superiore trovano posto gli slot per SIM e SD. In basso, invece, la porta USB Type-C. A destra, abbiamo il tasto on/off, il bilanciere del volume ed il pulsante di scatto. Sul retro, infine, è ben visibile la fotocamera singola e, più sotto, il sensore per le impronte, in posizione non proprio comoda. Manca del tutto l’uscita audio da 3,5.

LEGGI ANCHE: Recensione Sony Xperia XZ2 Compact: l’unico top di gamma realmente compatto

Display

Questo pannello ci è piaciuto tanto. I colori sono caldi ed i contrasti notevoli. In più, la luminosità abbonda. Si tratta di un display 18/9 da 5.7 pollici e risoluzione FHD+, davvero ottima se, come in questo caso, non si punta sulla realtà virtuale.

Software

Dal punto di vista software, Sony Xperia XZ2 va sul sicuro, proponendo una versione di Android 8 senza quasi alcuna personalizzazione. Ciò, in combinazione con l’hardware di primo piano, rende tutto veloce e reattivo. Abbiamo trovato molto gradevole la vibrazione che accompagna molte delle azioni che compiremo. Ad esempio, regolando il volume avvertiremo una vibrazione continua.

Fotocamera

Sony è in controtendenza anche sulla fotocamera, montando un solo sensore posteriore e non 2, come tutti gli altri top di gamma. La conseguenza principale è che gli scatti con sfondo sfocato non saranno un granché. Ma per il resto lavora davvero bene, sia con buona luce che in condizioni precarie. La parte video, invece, è solo discreta anche se si possono ottenere degli slow-motion di qualità. Mentre il sensore posteriore è da 19 Mp, quello frontale per i selfie è solo da 5.

Comparto audio e gaming

L’audio ha una marcia in più, poiché è stereo. Infatti, oltre ad uno speaker posto in basso, anche la capsula microfonica amplifica il suono in uscita. Il risultato è estremamente apprezzabile.

Se uniamo l’ottimo audio all’hardware top, otteniamo un’esperienza nel gaming realmente coinvolgente. Inoltre, i caricamenti sono velocissimi.

Batteria e consumi

Prima nota positiva: Sony Xperia XZ2 prevede la ricarica wireless. Seconda nota positiva: la batteria si comporta molto bene e, pur con una capacità di soli 3180 mAh, ci conduce sempre a fine giornata, lasciandoci dell’autonomia residua.

Prezzo e conclusioni

800 euro circa per uno smartphone non sono oggettivamente pochi. Ma il top di gamma Sony costa qualcosa meno degli altri concorrenti al lancio. Per questo, in un contesto del genere, è un buon affare.

Guarda la scheda tecnica e controlla le offerte per Sony Xperia XZ2!

Sony Xperia XZ2: pro

  • Materiali di qualità estrema
  • Bellissimo schermo
  • Buone foto col sensore posteriore
  • Autonomia solida

Sony Xperia XZ2: contro

  • Ergonomia deludente
  • Manca jack audio
  • Sensore per le impronte scomodo da raggiungere

 

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
Sony Xperia XZ2
Author Rating
51star1star1star1star1star