Home » Recensione Sony Xperia XZs, smartphone con ottima fotocamera
Recensioni Recensioni Smartphone

Recensione Sony Xperia XZs, smartphone con ottima fotocamera

Sony Xperia XZs

Sony Xperia XZs è un telefono completo. Compatto e ben costruito, si comporta nel complesso molto bene, eccellendo nel comparto fotografico. Basato sul precedente Xperia XZ, ne va a migliorare alcuni aspetti, ma ne eredita anche alcuni difetti.

Costruito con cura e dovizia di particolari, presenta un design molto classico, che prosegue nel solco dei primi Xperia. Sembra che Sony sia immune alla propensione attuale di molti produttori verso uno schermo praticamente privo di bordi. Per fare alcuni esempi, basti pensare a Samsung Galaxy S8, a Google Pixel 2 XL e ad iPhone X di prossima uscita. Xperia XZs, al contrario, presenta delle cornici abbastanza spesse sia superiormente che inferiormente.

Davvero notevole per prestazioni, grazie a un hardware potente. Il processore Qualcomm Snapdragon 820 garantisce velocità all’intero sistema mentre la GPU Adreno 530 gestisce al meglio la grafica. La memoria RAM arriva a 4 Gb mentre quella interna è da 32 Gb, espandibili con una scheda sd.

Design e costruzione

Come anticipato, siamo di fronte a uno smartphone un po’ “retrò” nel design. Non che questo sia un aspetto negativo ma, piuttosto, una scelta precisa. In ogni caso, la qualità costruttiva è molto alta, la scocca è realizzata in metallo ed i bordi in plastica resistente. Non male lo spessore di 8,1 mm mentre il peso di 161 grammi non è dei più contenuti.

Sul retro è presente la potente fotocamera principale, con tanto di autofocus laser, led flash e sensore dello spettro di colore. Davanti, invece, sono presenti i 2 speaker che assicurano un suono stereo. Sul lato destro trova posto il tasto d’accensione (con lettore d’impronte integrato), quello di scatto e il bilanciere del volume, in posizione un po’ infelice e scomoda da raggiungere. Dall’altra parte, è presente lo slot per la sim e la scheda sd. L’ingresso USB Type-C si trova in basso mentre dalla parte opposta abbiamo quello per le cuffie da 3,5 mm.

Display

Davvero buono lo schermo di Sony Xperia XZs. Si tratta di un display da 5,2 pollici con tecnologia IPS e risoluzione Full HD. Luminoso e vivido, assicura una resa dei colori molto realistica, nonché degli angoli di visione decisamente ampi.

Software

Va in commercio con a bordo Android Nougat 7.1.1, sistema operativo che va a risolvere alcune delle problematiche riscontrate nel predecessore Xperia XZ, come per esempio l’imprecisa luminosità automatica. Per il resto, si tratta di una versione di Android abbastanza pulita e con poche personalizzazioni. Da notare, però, la bellezza degli sfondi offerti da Sony, intercambiabili e davvero ben realizzati. Il sistema nel complesso è molto fluido e questo dipende anche dall’ottimo processore. Magari sarebbe stato preferibile avere una quantità minore di app preinstallate dal costruttore, in molti casi praticamente inutili.

Fotocamera

La parte fotografica è quella maggiormente migliorata rispetto a Xperia XZ. Cambia completamente il sensore principale che diventa da 19 Mp, con apertura f/2.0. Stessa focale ma un sensore da 13 Mp per la fotocamera frontale dedicata ai selfie. Gli scatti sono, nel complesso, davvero buoni. Abbiamo forse un po’ troppo rumore in condizioni di scarsa illuminazione ma, in generale, le prestazioni sono soddisfacenti. In aggiunta, è possibile girare video in 4K di qualità grazie allo stabilizzatore digitale d’immagine che lavora bene. Carina e ben fatta è anche la funzione slow motion, altra novità del dispositivo.

Comparto audio e gaming

Non male l’audio in uscita dai 2 speaker posti frontalmente. Le frequenze vengono rese abbastanza bene, anche se il volume non è dei più alti in circolazione.

Croce e delizia di questo Xperia XZs, il gaming andrebbe benissimo se non fosse per l’eccessivo riscaldamento della scocca posteriore che, talvolta, produce dei rallentamenti.

Batteria e consumi

L’autonomia non brilla e, rispetto ai vari top di gamma della concorrenza, è decisamente sotto la media. La batteria da 2900 mAh assicura una giornata di utilizzo medio, ma niente di più.

Prezzo e conclusioni

In vendita a 649 euro, il Sony Xperia XZs si può trovare al momento anche a molto meno, sfruttando le offerte presenti sul web.

Scopri ora le nostre offerte online per smartphone!

Pro

  • Design elegante e buoni materiali costruttivi
  • Bel display
  • Sistema veloce e fluido
  • Fotocamera migliorata e slow motion interessante

Contro

  • Autonomia deludente
  • Volume buono ma bassino
  • Scalda un po’ troppo nel gaming
  • Bilanciere del volume in posizione scomoda
Summary
Review Date
Reviewed Item
Sony Xperia XZs
Author Rating
41star1star1star1stargray