Home » Recensione TCL 55DP660: gioia per gli occhi e per le tasche
Recensioni Recensioni TV

Recensione TCL 55DP660: gioia per gli occhi e per le tasche

TCL 55DP660

Ciò che ha reso TCL il terzo produttore al mondo di televisori dopo Samsung e LG è il rapporto qualità-prezzo estremamente vantaggioso dei propri prodotti. In modo analogo all’approccio di Huawei in ambito smartphone, il marchio cinese ha scardinato il mercato a suon di ottimi TV a prezzi quasi impensabili. Il TCL 55DP660 è uno dei migliori in assoluto proposti di recente. Parliamo di uno Smart TV dal grande display 4K, dotato di HDR e reso molto semplice da usare grazie ad un menù particolarmente intuitivo. Anche il design appare curato, così come i materiali scelti per le cornici. Dulcis in fundo, può contare su un sistema audio potente che porta l’esperienza visiva ad un livello più alto di coinvolgimento.

Costruzione e Design

TCL 55DP660, pur appartenendo alla fascia media degli Smart TV Android, può contare su un design decisamente premium. Il profilo è a dir poco sottile, più bombato nella parte bassa del retro per accogliere i 2 speaker. Le cornici sono molto contenute e realizzate in alluminio che conferisce al TV una certa eleganza. Anche i piedini su cui poggia sono in metallo e si mostrano molto solidi.

A livello di connettività, non manca praticamente niente. Sul retro, trovano posto 3 porte HDMI e 2 USB. Abbiamo, poi, l’ingresso per le cuffie e l’uscita audio ottico. È presente la porta per il cavo ethernet e, ovviamente, il comparto Wi-Fi per la connettività wireless. Non dimentichiamoci, infine, del Bluetooth, utilissimo per accoppiare il TV ad una soundbar o ad un impianto surround.

Display

Il fulcro del TCL 55DP660 è il display, un grande pannello da 55 pollici con risoluzione 4K. Si tratta di uno schermo retroilluminato con tecnologia LED Edge, dotato di ottimi contrasti e colori naturali. Tale risultato si ottiene anche grazie all’HDR che lavora con precisione, andando ad enfatizzare le differenze fra zone di luce e zone di ombra. Non manca neanche l’HLG, ovvero il corrispettivo dell’HDR ma per i programmi televisivi. Per quanto ancora non siano molte le emittenti ad usare tale standard, siamo sicuri che si diffonderà largamente nei prossimi anni. Sempre tenendo un occhio puntato verso il futuro, ci piace sottolineare come questo modello supporti il formato DVB-T2 del digitale terrestre, obbligatorio dal 2020. Al di là delle molte impostazioni disponibili per personalizzare l’immagine, è interessante notare come la configurazione base sia già di livello apprezzabile.

LEGGI ANCHE:Recensione TCL U55P6006: rapporto qualità-prezzo vincente

Software

TCL ha scelto Android TV come sistema operativo per i propri televisori. Nello specifico, siamo alla versione 7.0 che, su questo modello, gira a meraviglia. Se altrove il sistema operativo di Google mostra qualche rallentamento di troppo, qui fila tutto lascio. L’accesso ai menù e alle app è particolarmente veloce e le funzioni smart appaiono reattive. A bordo troviamo anche il Play Store di Google, utilissimo per scaricare contenuti gratuiti o a pagamento come widget, film e brani musicali. Se alcune app (Netflix, YouTube, Amazon Video…) saranno già preinstallate, potremo comunque personalizzare il TV con tutto ciò che più ci piace. Infine, non manca neanche Google Assistant che ci permette di controllare il TV tramite comandi vocali.

Comparto audio

In basso sul retro, trovano posto 2 buoni speaker da 8 Watt ciascuno, racchiusi nel corpo sporgente del televisore. La qualità non manca ed il livello raggiungibile dal volume senza distorcere è più che sufficiente. Inoltre, l’effetto di surround dinamico assicurato dalla tecnologia Dolby Audio, contribuisce ad accrescere la sensazione di immersività.

Prezzo e conclusioni

Il prezzo di questo TCL 55DP660 si aggira attorno ai 600 euro, cifra incredibilmente interessante per un modello con così tanta qualità al proprio interno. Insomma, sia per l’immagine che per la parte software, l’acquisto è vivamente consigliato.

Non ti resta che andare su Yeppon.it e controllare le offerte per TCL 55DP660 e per altre Smart TV 4K dell’azienda cinese.

TCL 55DP660: pro

  • Ottimi materiali e profilo sottile
  • Qualità dell’immagine eccellente
  • Software fluido e completo
  • Audio potente

TCL 55DP660: contro

  • La luminosità del display poteva essere più alta
  • Menù fin troppo ricco per i meno pratici

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
TCL 55DP660
Author Rating
51star1star1star1star1star