Home » Recensione TCL H32S5916: supereconomico e completo
Recensioni Recensioni TV

Recensione TCL H32S5916: supereconomico e completo

TCL H32S5916

Nella fascia economica dei televisori con funzioni smart, TCL ha introdotto alcuni modelli che puntano tutto sul prezzo contenuto per sbaragliare la concorrenza. La serie S59 è pensata proprio per tale scopo ed in particolare il modello TCL H32S5916 ci cui parliamo oggi. Si tratta di uno Smart TV abbastanza compatto, con display da 32 pollici. Leggero e comodo da spostare, si adatta bene anche all’uso come monitor da pc per in ambito lavorativo e videoludico. Garantisce consumi energetici molto bassi, una buona resa audio e tutte quelle funzionalità aggiuntive a cui siamo ormai abituati. Ci riferiamo, in special modo, alla fruizione di contenuti attraverso le principali piattaforme di streaming, fra cui Netflix e YouTube. Certo, con un prezzo così basso dovremo fare qualche compromesso, soprattutto per quel che riguarda il display. Abbiamo, infatti, un pannello HD che non è proprio il massimo in quanto a risoluzione.

Costruzione e Design

Come tutti i prodotti TCL, anche questo TV è ben costruito, per quanto la scelta dei materiali influisca un po’ sul design. Sono state usate, infatti, delle plastiche molto resistenti ma non certo belle esteticamente. E ciò affligge soprattutto la parte posteriore del televisore. Frontalmente, abbiamo linee molto classiche, decisamente non originali ma, comunque, di discreta fattura. Ad ogni modo, le cornici sono abbastanza sottili e questo gioca a favore del design generale.

Sul retro del TCL H32S5916 trova posto tutto il comparto connettività, caratterizzato da vari ingressi ed uscite. Abbiamo 3 porte HDMI e 2 USB, l’uscita audio digitale e quella da 3,5 per le cuffie. Vi è, poi, la porta ethernet e, addirittura, la presa scart.

Display

Il pannello che è stato scelto per questo modello è un LCD con retroilluminazione LED da 32 pollici. La risoluzione, purtroppo, è soltanto HD e questo rappresenta il vero tallone d’Achille di un prodotto che nel complesso si difende bene su tutti i fronti. Per quanto la resa dei colori non sia male, così come la qualità del contrasto e degli angoli di visione, mancano del tutto alcune tecnologie ormai diventate fondamentali. In particolare, ci riferiamo all’HDR, in grado di ottimizzare al massimo l’immagine. Qui, invece, non raggiungendo nemmeno la risoluzione FHD, non sarà possibile godere al massimo neanche dei Blue Ray. Per questo, più che come televisore, ne consigliamo l’utilizzo come monitor da pc.

LEGGI ANCHE: Recensione TCL U49C7006: best-buy per prezzo e prestazioni

Software

Se l’immagine non è all’altezza degli altri prodotti TCL, la parte software è stata ben realizzata. A muovere tutto è il sistema operativo Smart 3.0 che assicura una discreta versatilità. Potremo, infatti, collegare il TV ad un hard disk esterno tramite la porta USB e riprodurre i contenuti in esso raccolti grazie al Multimedia Player. Ottimo anche per sfruttare le piattaforme di streaming, quali Netflix o YouTube, il sistema risulta sempre molto veloce. In effetti, le funzioni presenti non sono tantissime e questo rende l’interfaccia intuitiva da navigare e molto fluida.

Comparto audio

Il suono che fuoriesce dai 2 speaker posti sul retro del TCL H32S5916 è di buona qualità. Pur non potendo contare, come avviene per altri modelli, sulla collaborazione con JBL nella realizzazione delle casse, le prestazioni restano notevoli. Grazie ad una potenza complessiva di 20 W, l’impianto audio riesce a garantire un ottimo volume generale, mantenendo una discreta resa delle frequenze anche alzando molto il livello. Certo, non aspettiamoci bassi esplosivi ma, semmai, un suono ben equilibrato su tutte le frequenze.

Prezzo e conclusioni

Costa circa 200 euro questo TV che si mostra abbastanza completo su tutti i fronti. Pur dotato di una risoluzione un po’ scarsina, per questa cifra TCL H32S5916 resta un acquisto consigliato.

Guarda altri televisori LED TCL su Yeppon.it

TCL H32S5916: pro

  • Cornici del display sottili
  • Piccolo e leggero
  • Buona resa del comparto audio
  • Software versatile e fluido

TCL H32S5916: contro

  • Materiali costruttivi cheap
  • Design molto classico
  • Risoluzione del display solo HD
Summary
Review Date
Reviewed Item
TCL H32S5916
Author Rating
41star1star1star1stargray
Tags