Home » Recensione TCL U49C7006: best-buy per prezzo e prestazioni
Recensioni Recensioni TV

Recensione TCL U49C7006: best-buy per prezzo e prestazioni

TCL U49C7006

TCL è il terzo maggiore produttore di TV al Mondo, dopo Samsung e LG. Il marchio cinese è entrato di prepotenza nel mercato per via di una politica orientata alla qualità ma con prezzi decisamente contenuti. Per quanto in ritardo, anche nel nostro Paese si stanno diffondendo questi prodotti e quello di cui vi parliamo oggi è uno dei migliori. TCL U49C7006 è quello che si può definire senza difficoltà un ottimo affare. Infatti, è un televisore di grandi dimensioni che può contare su uno schermo nettamente superiore alla concorrenza. Stiamo parlando di fascia media ma, per via del prezzo contenuto, lo potremmo anche includere in quella economica. A livello estetico e costruttivo risulta ben realizzato e, in più, monta 2 speaker (a 2 vie ciascuno) di notevole livello. Altro aspetto davvero interessante è dato dalla presenza a bordo del sistema operativo Android TV che, nonostante qualche rallentamento di troppo, regala all’utente un’esperienza molto soddisfacente.

Costruzione e Design

Grazie ad un design molto equilibrato, questo modello si sposa bene con l’arredamento di casa, specialmente se moderno. Le linee sono eleganti e curate, le cornici estremamente sottili. Parliamo, nello specifico del lato superiore e dei fianchi, dove una striscia di metallo conferisce all’aspetto ancora maggiore raffinatezza. Il lato inferiore, invece, è più spesso ma si tratta di un’esigenza strutturale, racchiudendo al suo interno i potenti speaker che costituiscono l’impianto audio del TV. In generale, il tutto risulta molto solido e stabile.

A livello di connettività non manca praticamente niente. Abbiamo 3 ingressi HDMI, 2 USB, un’uscita audio da 3,5 mm per le cuffie, quella audio digitale ottica e la porta ethernet. In più, è presente sul retro una piccola levetta che ci permette di controllare il TV senza telecomando.

Display

Pur essendo il più compatto della serie C70, questo TCL U49C7006 mostra un display che ci ha convinto appieno e che lo colloca più in alto rispetto a quanto il prezzo d’acquisto farebbe immaginare. Parliamo di un pannello LCD da 49 pollici con risoluzione 4K e retroilluminazione LED. Ad esclusione di una luminosità un po’ al ribasso, per il resto, è un ottimo schermo, caratterizzato da colori naturali e ampi angoli di visione. Il tutto è ottimizzato sapientemente dall’efficace HDR Pro e dal Micro-Dimming, un sistema che permette di regolare il contrasto zona per zona, andando a migliorare l’immagine nel suo complesso. In aggiunta, grazie all’UHD-Upscaling, è possibile portare ad una risoluzione superiore anche i contenuti non nativi in 4K.

LEGGI ANCHE: Recensione TCL U55C7006: ottima qualità dell’immagine e tanto volume

Software

A livello software, la presenza a bordo di Android TV 7.0 risulta molto utile per chi ami smanettare fra le impostazioni e personalizzare il proprio televisore al massimo. Il sistema operativo di Google, infatti, ci dà la possibilità di accedere all’app store per scaricare widget e contenuti aggiuntivi, molti dei quali gratuiti. Potremo, poi, trasformare il TV in una vera e propria console, sfruttando i giochi dall’app store e usando il display come monitor. In più, potremo anche collegare un joypad esterno tramite la porta USB. Fra le altre funzioni di Android TV 7.0, troviamo Chromecast che ci consente di riprodurre video e musica provenienti dal telefono. Da non dimenticare, infine, la possibilità di usare la ricerca vocale di Google presente nel nostro smartphone per trovare contenuti nell’app store del televisore.

Comparto audio

La parte audio del TCL U49C7006 e degli altri modelli della serie è stata implementata a dovere, grazie alla collaborazione con JBL che ha fornito gli speaker. Parliamo di 2 altoparlanti a 2 vie ciascuno che garantiscono un suono potente e pulito.

Prezzo e conclusioni

Con un prezzo di circa 700 euro, questo TV risulta già un ottimo affare. Ma considerando le molte offerte presenti online, possiamo definirlo senza dubbio un best-buy.

TCL U49C7006: pro

  • Ottimo display
  • Design raffinato ed equilibrato
  • Audio molto potente
  • Prezzo aggressivo

TCL U49C7006: contro

  • Il livello della luminosità non convince appieno
  • Qualche lag qua e là

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
TCL U49C7006
Author Rating
51star1star1star1star1star
Tags