Home » Recensione TCL U55C7006: ottima qualità dell’immagine e tanto volume
Recensioni Recensioni TV

Recensione TCL U55C7006: ottima qualità dell’immagine e tanto volume

TCL U55C7006

Il TCL U55C7006 è uno Smart TV con tutte le carte in regola per entrare di diritto fra i migliori modelli di fascia media. In realtà, viste alcune interessanti offerte recenti, potrebbe anche quasi rientrare nella fascia economica del mercato, avvalorando ancora di più il proprio status di best-buy. Sì perché è un TV che si caratterizza per un’eccellente qualità video, alla quale si vanno sommando tante funzioni interessanti ed una piattaforma Smart su base Android decisamente ricca. In più, la parte audio è nettamente sopra la media dei competitor per via delle ottime casse JBL e del suono equalizzabile a nostro piacimento. Anche il design è stato particolarmente curato, per quanto la facciata posteriore dia la sensazione di una minore cura nella scelta dei materiali.

Costruzione e Design

A livello estetico, pur non distanziandosi molto da un design classico, risulta bello ed elegante. Le cornici laterali e quella superiore sono estremamente sottili, impreziosite da un contorno metallico. In basso, invece, lo spazio è maggiore ma è funzionale all’inserimento, appena dietro dei 2 ottimi speaker JBL che, in questa posizione, svolgono la funzione di una vera e propria soundbar. Il profilo è molto sottile e la base, composta da 2 elementi, si caratterizza per l’estrema solidità, oltre ad essere particolarmente semplice da montare. Come anticipato, guardandolo da dietro, il TCL U55C7006 perde un po’ di fascino dato che i materiali plastici utilizzati appaiono di qualità inferiore rispetto al resto. Per quel che riguarda la connettività, poi, si tratta di un modello molto completo. E non manca neanche l’ingresso per le cuffie con jack da 3,5 mm. In più, nella parte inferiore è presente un comodo joystick per spegnere e accendere il TV e navigare nel menù.

Display

Il pannello montato sul TCL U55C7006 è un ottimo LCD da 55 pollici con retroilluminazione LED Edge. Pur non potendo assicurare un’eccezionale luminosità, risulta davvero godibile in quanto a definizione e resa dei colori. Si tratta di un display 4K dotato delle più recenti tecnologie per ottimizzare l’immagine. Ad esempio, è presente l’HDR Pro e l’HLG, sistema in grado di migliorare nettamente anche la qualità dei programmi televisivi. In più, con il Micro-Dimming, la luminosità viene controllata in modo capillare, attraverso un’analisi delle varie zone dello schermo. Il contrasto risulta veramente ben marcato ed i colori decisamente realistici. Insomma, siamo di fronte ad una qualità generale dell’immagine sopra la media.

Software

Android TV 7.0 è il sistema operativo con cui vengono gestite tutte le operazioni. Similmente a quanto succede negli smartphone, si tratta di un’interfaccia molto intuitiva e flessibile, adatta per personalizzare il nostro TV al massimo. Si possono scaricare app e widget come fosse un telefono Android, ma anche acquistare contenuti come film e musica. Inoltre, grazie al Chromecast, possiamo controllare il tutto tramite lo smartphone e riprodurne i contenuti sul televisore. In più, è anche possibile usare il telefono per impartire al TV dei comandi vocali. Non mancano, poi, i principali servizi di streaming come Netflix e YouTube, rigorosamente con risoluzione 4K. Le funzioni sono tante e forse proprio per questo il sistema subisce frequenti rallentamenti, non mostrandosi fluido come avremmo sperato.

Comparto audio

Ottimo davvero il suono che esce dai 2 speaker frontali JBL, ottimizzati con il sistema Dolby Digital Plus. Non manca neanche il volume, potendo vantare ciascuno 12 W di potenza. In aggiunta, nel menù sono presenti tante impostazioni per regolare il suono in base al contenuto oppure equalizzarlo secondo i nostri gusti personali.

Prezzo e conclusioni

Il prezzo di listino è di 850 euro ma sono in atto molte offerte su questo modello con sconti anche di 200 euro. Nel secondo caso, in special modo, siamo di fronte ad un best-buy senza se e senza ma.

TCL U55C7006: pro

  • Design molto elegante e cornici sottili
  • Display di grande qualità
  • Audio superiore alla media
  • Prezzo

TCL U55C7006: contro

  • Sistema non esente da rallentamenti
  • Luminosità generale un po’ bassa
  • Materiali costruttivi del retro non all’altezza della parte frontale
Summary
Review Date
Reviewed Item
TCL U55C7006
Author Rating
41star1star1star1stargray
Tags