Home » Recensione TCL U55P6006: rapporto qualità-prezzo vincente
Recensioni Recensioni TV

Recensione TCL U55P6006: rapporto qualità-prezzo vincente

TCL U55P6006

TCL è un marchio in netta ascesa che, come molti altri brand cinesi, deve il proprio successo all’ottimo rapporto fra prezzo e prestazioni dei propri prodotti. Come Xiaomi o Meizu, anche TCL assicura standard qualitativi molto elevati ai quali, però, non fanno da contraltare esagerati esborsi da parte dei clienti. Parliamo, oggi, di uno Smart TV decisamente interessante che si piazza a pieno diritto nella fascia economica della casa cinese. Ma, come vedremo, di economico ha ben poco.

TCL U55P6006 è un televisore 4K da 55 pollici, caratterizzato da una notevole qualità dell’immagine, grazie alle tecnologie più evolute presenti a bordo. È anche abbastanza leggero e dotato di un design che, pur non spiccando per originalità, risulta curato. Buona anche la parte software così come la connettività che appare abbastanza completa.

Costruzione e Design

Mentre i modelli più costosi di TCL vantano linee più originali, qui ci manteniamo sul tradizionale. Ciò non toglie, però, che il design sia apprezzabile, così come la qualità costruttiva. È anche vero che c’è una netta cesura fra la parte frontale ed il retro. La prima, infatti, è progettata con cura maggiore, le cornici sono sottili e realizzate in plastica di qualità superiore. La parte posteriore, invece, appare più cheap ed i materiali plastici utilizzati non chi hanno convinto appieno. Ciò nonostante, lo spessore del profilo è contenuto ed i piedini su cui poggia il TV molto solidi.

A livello di connettività, pur mancando l’ingresso optical audio, la dotazione è più che sufficiente. Sono presenti 3 porte hdmi, 2 usb e una video composite. Inoltre, e non è cosa scontata, il TV è dotato di uscita audio da 3,5 mm per le cuffie.

Display

Il display è, senza dubbio, la parte migliore di questo TCL U55P6006. Si tratta, infatti, di un pannello da 55 pollici, molto nitido e dagli ottimi colori. L’elevata risoluzione 4K assicura, poi, una notevole quantità di particolari. Buono anche l’HDR che lavora con precisione andando ad ottimizzare continuamente l’immagine, soprattutto per quel che riguarda il contrasto. Vale lo stesso per la tecnologia Micro-Dimming, in grado di regolare la luminosità del pannello zona per zona. Infine, la funzione UHD-Upscaling ci consente di migliorare la resa dei contenuti a risoluzione inferiore. In questo modo, anche di fronte ad un video in FHD, avremo la sensazione di osservarlo in 4K.

LEGGI ANCHE: Recensione TCL U55C7006: ottima qualità dell’immagine e tanto volume

Software

Il sistema operativo presente a bordo è lo Smart 3.0, in grado di offrirci molte possibilità di personalizzazione del nostro TV. E questo, in particolare, grazie alla piattaforma TCL TV+, un vero e proprio app store nel quale poter scaricare molti contenuti gratuitamente e, in alcuni casi, acquistarli. Di base, comunque, questo TCL U55P6006 già prevede le app Netflix e YouTube, entrambe già pronte per i video in 4K. Inoltre, grazie all’app per smartphone TCL T-Cast, potremo in ogni istante controllare il televisore da remoto, usando il telefono come telecomando. Ma non solo: l’app ci permetterà anche di condividere i contenuti dello smartphone sul TV e viceversa.

Comparto audio

TCL è un marchio molto apprezzato per quanto concerne il comparto audio dei propri televisori. E anche qui, pur non raggiungendo vette incredibili di qualità, siamo al cospetto di un discreto risultato. Il suono ha una buona resa ed è altamente personalizzabile attraverso un equalizzatore interno. Peccato solo che la potenza degli speaker (2 x 8 W) non riesca a garantire la stessa fedeltà audio a volumi più elevati.

Prezzo e conclusioni

Il prezzo, assieme alla qualità del display, è l’aspetto più interessante di questo Smart TV. Siamo, infatti, sotto i 500 euro, cifra che appare decisamente concorrenziale in rapporto alle notevoli caratteristiche del prodotto.

Vuoi vedere altri televisori ultra HD 4K  di TCL? Vai su Yeppon.it e scopri le offerte.

 

TCL U55P6006: pro

  • Linee e materiali della parte frontale
  • Grande display di qualità
  • Software completo
  • Prezzo aggressivo

TCL U55P6006: contro

  • Speaker non troppo potenti
  • Parte posteriore meno curata a livello di materiali
  • Manca l’ingresso optical audio
Summary
Review Date
Reviewed Item
TCL U55P6006
Author Rating
41star1star1star1stargray
Tags