Home » WhatsApp, cosa fare per risparmiare i giga durante l’uso
Consigli Curiosità Guide

WhatsApp, cosa fare per risparmiare i giga durante l’uso

 

Alcuni “trucchi” per limitare il consumo dati dell’applicazione di istant messaging sul proprio smartphone e risparmiare qualche giga.

Whatsapp è sicuramente una delle app più attive sugli smartphone di qualsiasi utente, visto che il servizio di messaggistica è costantemente connesso alla rete. Chi non ha a disposizione il WI-FI sa che l’app sotto rete 3G o 4G può consumare parecchio traffico dati.

In realtà l’applicazione non consuma tantissimo. Un esempio? Whatsapp consuma un massimo di 5 kilobyte per ogni messaggio di testo inviato e quando è in sta in standby non ha alcun consumo.

LEGGI ANCHE CURA DEL CORPO: SCOPRI TUTTE LE OFFERTE DEI PRODOTTI IN CATALOGO IN PRONTA CONSEGNA SU YEPPON!

I giga consumati sull’applicazione dipendono sopratutto dall’utilizzo dell’utente, come ad esempio il download automatico di foto, video, file, messaggi audio e le chiamate o videochiamate. Cosa bisogna fare per risparmiare qualche giga?

Per ridurre il consumo del traffico dati dell’applicazione, bisogna innanzitutto andare  nelle impostazioni di WhatsApp e selezionare la voce ‘Utilizzo dati e archivio’ e modificare alcune impostazioni: 

  • Download automatico media: si aprirà un menu dove è possibile annullare il download automatico per foot, video, audio e documenti. Si può selezionare, infatti, di ricevere il download automatico solo quando si è sotto copertura del WI.FI.
  • Impostazioni chiamate: si deve attivare l’opzione ‘Consumo dati ridotto’, si potrà diminuire il consumo del traffico dati durante le chiamate WhatsApp.
  • Utilizzo rete: permette di controllare il numero dei messaggi inviati e ricevuti, e il consumo della rete dati.
  • Utilizzo archivio: controlla e gestisce il consumo del traffico dati dei media appartenente alle chat di ogni singolo utente e ai gruppi.

LEGGI ANCHE PROFUMI E FRAGRANZE DEI GRANDI BRAND: SCOPRI  I “PREZZI SCONTATI” DEI PRODOTTI IN PRONTA CONSEGNA SU YEPPON!