Home » WhatsApp si aggiorna: vietato il servizio ai minori di 16 anni
Consigli Curiosità Guide

WhatsApp si aggiorna: vietato il servizio ai minori di 16 anni

 

La celebre app di instant-messaging si aggiorna e introduce importante novità, a partire dal divieto del servizio per i minori di 16 anni.

WhatsApp, la celebre app di instant-messaging utilizzata da 1,5 miliardi di utenti in tutto in mondo, sta per aggiornarsi le sue policy sulla privacy per adeguarsi all’imminente entrata in vigore del GDPR europeo, cioè le nuove regolamento generale sulla protezione dei dati.

A partire dal 25 maggio 2018 WhatsApp lancierà un aggiornamento alza l’età minima per accedere al servizio da13 a 16 anni. Ecco cosa si legge nel comunicato stampa che l’azienda, proprietaria del gruppo Facebook Inc., ha pubblicato sul proprio sito:

Se vivi in un paese dell’Unione europea devi avere almeno 16 anni per utilizzare i nostri servizi, oppure la maggiore età richiesta dal tuo paese per registrarti o usare i nostri servizi Se vivi in un paese di un qualsiasi altro stato, eccetto quelli dell’Unione Europea, devi invece avere almeno 13 anni o la maggiore età richiesta dal tuo paese per usare i nostri servizi.

LEGGI ANCHE: Yeppon si è aggiornato! Il nostro nuovo store è online con tante novità e tanti prodotti con prezzi da capogiro!

Quindi, per accedere al servizio di WhatsApp tutti gli utenti dovranno dichiarare la propria età e accettare i nuovi Termini di servizio e di privacy, mentre i minori di 16 anni che desidereranno scaricare l’applicazione di WhatsApp dovranno avere l’autorizzazione di un genitore o di un tutore come previsto dall’articolo 8 della nuova norma comunitaria.

Ma come farà WhatsApp a controllare la vera età dei propri utenti? Attualmente sul sito non vengono specificate le modalità applicate dall’azienda per rispettare le nuove norme dell’UE.

Secondo voci di corridoio, WhatsApp potrebbe chiedere l’esibizione di un documento di identità per verificare l’età dichiarata da ogni singolo utente.

LEGGI ANCHE: Con le nuove TV Ultra HD 4K e le TV ai LED, la televisione diventa intrattenimento allo stato puro. Scopri le offerte Yeppon!