Home » Recensione Wiko Sunny 2 Plus: economico, colorato e con cover removibile
Recensioni Recensioni Smartphone

Recensione Wiko Sunny 2 Plus: economico, colorato e con cover removibile

Wiko Sunny 2 Plus

Fra gli smartphone più economici della casa francese troviamo il Wiko Sunny 2 Plus che viene venduto ad un prezzo significativamente inferiore ai 100 euro. Tale premessa è necessaria per capire bene di fronte a quale tipo di device ci troviamo. Come è ovvio, le prestazioni non saranno da primo della classe, la qualità del display e della fotocamera non potranno eccellere, così come la durata della batteria. Anche a livello estetico, si tratta di un prodotto non troppo curato e dal design un po’ goffo. Ma rapportandolo al prezzo di vendita, molte delle mancanze a cui abbiamo accennato diventano fisiologiche e si ridimensionano.

L’hardware, come è normale che sia, si colloca in fascia economica. Abbiamo, nello specifico, un processore quad-core a 1.3 GHz e una GPU Mali 400MP, decisamente entry-level. La ram, poi, ammonta ad un solo Gb mentre lo spazio interno è da 8, espandibili per fortuna con una scheda SD fino a 64.

Design e costruzione

Wiko Sunny 2 Plus è proposto in molti colori accattivanti e presenta una bella cover dal disegno particolare. Il tutto è realizzato in plastica resistente e si può rimuovere per dare accesso alla batteria e ai vani per le schede. Per il resto, il design dello smartphone non risulta fra i più riusciti, in modo particolare a causa di uno spessore esagerato. Anche le cornici del display non sono proprio sottili e occupano un’ampia porzione della parte frontale.

Sul fianco destro trovano posto il tasto d’accensione, quello per regolare il volume e, più in basso, un piccolo speaker. In alto, invece, abbiamo l’ingresso USB e quello audio da 3,5 mm. Sul retro, poi, è posta la fotocamera con il flash appena sotto a disegnare una linea diagonale.

LEGGI ANCHE: Recensione Wiko Jerry: supereconomico e con scocca removibile

Display

Lo schermo del Wiko Sunny 2 Plus è un IPS da 5 pollici, con risoluzione 480×854 pixel. La definizione delle immagini è quello che è e anche le icone delle app appaiono un po’ sgranate se le guardiamo da vicino. Nel complesso, comunque, la luminosità risulta più che sufficiente e la resa dei colori ben sopra la media.

Software

Uno degli aspetti positivi di questo device è che viene messo in commercio con a bordo Android 7.0 Nougat. Il sistema operativo risulta non poco personalizzato da Wiko attraverso la propria interfaccia che offre funzioni molto interessanti. Una di queste è la Smart Left Page che raccoglie in una sola pagina le nostre notifiche, i promemoria, le notizie e tutte le nostre attività preferite.

LEGGI ANCHE:Recensione Wiko Jerry: supereconomico e con scocca removibile

Fotocamera

La fotocamera non può che essere di livello molto economico su un device del genere. Il sensore principale è da 5 Mp mentre quello frontale solo da 2. Come è ovvio che sia, le prestazioni sono quello che sono. Le foto escono spesso sfuocate e con colori sballati, nonostante la presenza dell’HDR. Interessante la possibilità di girare video in FHD.

Comparto audio e gaming

La qualità audio è abbastanza scarsa a causa di uno speaker non proprio potente posto sul fianco destro. Inoltre, in vivavoce tende a gracchiare un po’.

Utilizzare il Wiko Sunny 2 Plus per il gaming potrebbe rivelarsi un’esperienza frustrante. Questo perché i tempi di caricamento risultano molto lunghi e la GPU è davvero poco performante.

Batteria e consumi

Nella media della fascia di prezzo la durata della batteria che ha una capienza di soli 2000 mAh, fattore che ci costringerà spesso ad effettuare una seconda ricarica a metà giornata.

Prezzo e conclusioni

In vendita ad una cifra che oscilla fra i 60 ed i 70 euro, questo modello è indirizzato in particolare ad un pubblico giovane o a chi, in generale, non intenda spendere molto per uno smartphone.

Puoi acquistare Wiko Sunny 2 Plus e altri smartphone su Yeppon.it

Wiko Sunny 2 Plus: pro

  • Cover removibile molto resistente
  • Display luminoso
  • Smart Left Page ben fatta
  • Prezzo

Wiko Sunny 2 Plus: contro

  • Hardware poco performante
  • Fotocamera appena sufficiente
  • Autonomia limitata
  • Audio di scarsa qualità

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
Wiko Sunny 2 Plus
Author Rating
41star1star1star1stargray