Home » Windows 9: data di uscita, notizie e rumors
Android

Windows 9: data di uscita, notizie e rumors

Con Windows 8 e ora con Windows 8.1, Microsoft ha cercato di creare un sistema operativo in grado di soddisfare anche le nuove esigenze introdotte dai dispositivi mobili con l’introduzione di sistemi multimediali all-in-one touchscreen, di notebook ultra sottili fino ad arrivare ai tablet.

UPDATE: Microsoft ha svelato che il nome del nuovo sistema operativo sarà Windows 10 e non Windows 9.

Il consenso generale è che c’è ancora molta strada da fare per produrre un sistema operativo unificato.

Ancora non abbiamo nessuna voce ufficiale su Windows 9 da parte di Microsoft, ma circolano un sacco di voci (molte delle quali proveniente da siti di appassionati cinesi che sostengono di essere in possesso delle prime build), oltre ad informazioni più attendibili da annunci di lavoro per Windows Phone e Windows.

Potrebbe essere che vedremo uscire prima Windows 8.2?

Ci sono anche alcuni brevetti, che possono essere rilevanti come non esserlo, e alcuni commenti da parte degli sviluppatori del team di Windows.

Cerchiamo di fare un punto più chiaro di quello che potrebbe realmente essere Windows 9.1.

ANDIAMO AL SODO…

Che cos’è Windows 9? Una nuovissima versione di Windows

Quando uscirà Windows 9? Ci si aspetta che uscirà nel 2015

Quanto costerà Windows 9? Ancora non lo sappiamo, ma immaginiamo che per gli utenti di Windows 8 l’aggiornamento non dovrebbe costare molto.

Windows Blue si è rivelato essere Windows 8.1, piuttosto che una nuova versione del sistema operativo di Windows, che è quello che ci aspettiamo sarà Windows 9.

Ci sarà sicuramente una nuova cadenza di sviluppo, dove vedremo Microsoft lanciare nuove versioni di Windows, Windows RT e Windows Server ogni anno, come già fa per Windows Phone.

La prossima versione di Windows viene indicata come Windows 9, anche se questo potrebbe cambiare.

Windows 9: data di uscita

Non sappiamo se Windows 9 sarà disponibile come aggiornamento di Windows 7, che si potrà acquistare come prodotto autonomo o se dovrete disporre di Windows 8 per ottenere l’aggiornamento.

Sicuramente dovremo aspettare ancora un po’ – il direttore di Windows Tami Reller ha parlato di “molteplici stagioni di vendita” per Windows 8, il che significa che vedremo diverse versioni di esso.
Tuttavia, il noto blogger Paul Thurrot prevede che Microsoft rilascerà Windows 9 (nome in codice Threshold) nel mese di aprile 2015, quindi meno di tre anni dopo Windows 8.
“L’interfaccia Metro sarà un’importante messa a fuoco per Windows 9”, Thurrot ha aggiunto. “Non è chiaro quali cambiamenti siano in arrivo, ma è lecito ritenere che una modalità a finestre sul desktop sarà parte della nuova versione del sistema operativo”.
Ci aspettiamo di sentire ulteriori dettagli su Windows 9 nel corso di Build 2014, la conferenza annuale degli sviluppatori Microsoft.

Windows 9 sarà più economico,più leggero e con più applicazioni

Peter Klein ha chiarito che Microsoft ha ricevuto il messaggio e che i tablet Windows 8 dovrebbero essere più economici, “sappiamo che la nostra crescita dipende dalla nostra capacità di offrire ai clienti l’hardware che vogliono al prezzo che richiedono”.

Un annuncia di lavoro di Microsoft ci rivela che le applicazioni per Windows Phone e Windows RT funzioneranno sia su Windows Phone che su Windows – non è un segreto che Microsoft vuole unificare le cose in questo settore.
“Ti piacerebbe che il codice scritto per le applicazioni su Windows Store funzioni anche per Windows Phone e viceversa? Se è così, allora questo è il ruolo per te!”

L’annuncio suona come un obiettivo a lungo termine, dato che l’annuncio di lavoro è sul sito di Microsoft dall’inizio di febbraio 2012 ed è seguito dal team di Windows Phone, ma potrebbe dare agli sviluppatori un incentivo a scrivere applicazioni per Windows Store e dare agli utenti di Windows 9 una maggiore scelta, con la creazione di applicazioni scalabili che si adattino a schermi di diverse dimensioni.

Windows 9 e il risparmio energetico

In una recente dichiarazione Bruce Worthington, che guida il gruppo di lavoro sulla gestione del risparmio energetico di Windows, ha rivelato alcuni dettagli tecnici sul risparmio energetico in Windows e il miglioramento di Windows 8.
“Se si guarda al numero di volte al secondo che si interrogava la CPU per Windows 7 “, ha spiegato , “è normale vedere i numeri all’ordine di un millisecondo. Se si guarda a Windows 8  abbiamo numeri che viaggiano su un centinaio di millisecondi. “Ora che Windows Phone 8 è basato sul kernel di Windows Phone, la gestione energetica deve migliorare. ”

“Per la prossima release ci sono tutte le cose che abbiamo già identificato e che stanno prendendo una piega sempre più impegnativa, ma allo stesso tempo, l’utente sta per ricevere un’enorme spinta in avanti”, ha promesso Worthington.

Windows 9: gesti ed usabilità

Molto caratteristiche predette per Windows 8 non sono mai venute alla luce. Questa volta sembrerebbe che i gesti 3D basati su Kinect potrebbero essere realmente integrati nel nuovo sistema operativo, soprattutto viste le telecamere 3d introdotte in alcuni notebook – anche da altri fornitori.

Utilizzando due webcam a basso costo piuttosto che una costosa fotocamera 3d si potrebbe avere un hardware di riconoscimento gesti abbastanza a buon mercato per i computer portatili.

Una domanda ovvia che ci poniamo è se Windows 9 sarà solo a 64-bit – cosa che Microsoft voleva già introdurre con Windows 7 – ma che dipenderà prettamente dall’hardware dei futuri PC.

Acquista Windows 7 e Windows 8 ad un prezzo speciale