Home » Xiaomi Mi5, miglior smartphone per rapporto qualità/prezzo
Recensioni Recensioni Smartphone

Xiaomi Mi5, miglior smartphone per rapporto qualità/prezzo

Xiaomi Mi5

Per coloro che amano la sensazione, ma non il prezzo, dei telefoni top di gamma, ecco arrivare Xiaomi Mi5. L’azienda cinese ha avuto un 2015 in ascesa e sta cercando di riportare in auge il concetto che, spesso, riuscire a stare in un budget ben definito non significa per forza non poter realizzare un ottimo prodotto.

Costruzione e design

Il design è molto simile a quello del Samsung S7 o dell’A8, e questo è sicuramente il primo passo per farlo sembrare uno smartphone all’altezza dei top gamma: il modello Xiaomi Mi5 è la punta di tutta la linea e ha un design rifinito, con una cornice curvata di vetro e metallo. L’Mi5 Pro ha la parte posteriore in ceramica invece che in vetro sagomato. Il dispositivo è splendido, e al tatto si ha davvero una sensazione di qualità, grazie anche al telaio di metallo. La parte posteriore lo rende comodo da maneggiare, complici i suoi 129 grammi.

Display

Il telefono è leggermente più piccolo del Samsung S7 ma ha uno schermo più grande, 5,15 pollici ed è full-HD. La luminosità non è un problema ed è automaticamente regolata per renderlo leggibile anche in ambienti molto luminosi. L’unica pecca è la risoluzione modesta, 1080X1920 pixel, un po’ bassa rispetto ai telefoni più moderni. Ottima la protezione Corning Gorilla Glass 4, che rende il vetro difficile da distruggere.

Display Xiaomi Mi5

Batteria e consumi

Lo Xiaomi Mi5 arriva con caricabatterie 2.0 in grado di ricaricare il telefono in meno di 90 minuti. Il telefono dispone di una batteria non rimovibile da 3000mAh in grado di resistere per 13 ore al test di loop video. Con un uso ordinario, il telefono dura facilmente tutta la giornata. La modalità Doze di Android 6.0 ottimizza i consumi, come pure lo schermo full-HD, che richiede meno sforzo di alimentazione rispetto ai pannelli 1440p di altri prodotti.

LEGGI ANCHE: Xiaomi Redmi Note 4: recensione, caratteristiche e opinioni

Componente software

Lo Xiaomi Mi5 arriva sul mercato con una propria versione di Android, il MIUI 7 basato su Android 6.0 Marshmallow. L’applicazione Impostazioni consente di accedere a un insieme abbastanza soddisfacente di opzioni e controlli che consentono di ottimizzare il telefono a specifiche esigenze. La personalizzazione quindi è al massimo ed è pronta a soddisfare tutti gli utenti, anche i fan degli Android. È il primo smartphone con Qualcomm Snapdragon 820, il che lo rende tra i dispositivi più potenti attualmente in commercio. 3 GB di RAM e 32 GB di archiviazione interna per il modello base.

Fotocamera

La fotocamera posteriore è di 16 Megapixel con un flash a due toni a Led, mentre la frontale ha 4 megapixel. Si possono anche registrare video fino a 4K, e c’è un eccellente stabilizzatore ottico che aiuta immensamente quando si scatta una foto velocemente o si fanno video. L’applicazione è abbastanza facile da usare, ma ha anche delle carenze: non è possibile girare in slow motion mentre si è in modalità di ripresa full-HD o 4K. Questo rappresenta una perdita di tempo per cambiare le impostazioni a mano. Passare invece da foto a video è abbastanza semplice, come controllare l’HDR e il flash. Le immagini con luce regolare sono brillanti e abbastanza nitide, mentre in situazioni di bassa luminosità si avrà un po’ di sofferenza nei dettagli e una maggior presenza di rumore nella foto.

Prezzo e conclusioni

Lo Xiaomi Mi5 è assolutamente lo smartphone che equilibra budget e qualità: è palese lo sforzo concreto di cercare di offrire un’esperienza di utilizzo ottima a un prezzo assolutamente eccellente per un prodotto di questa qualità. Tutto è fatto bene, il design è bello, ottime le prestazioni e la batteria dura a lungo. Certo, la fotocamera non è eccelsa e non si può espandere la memoria con una Sd esterna, ma è possibile in questo caso permettersi una memoria interna oltre i soliti 16 GB.

Vuoi cambiare telefono? Scopri tutte le nostre offerte per smartphone online!

Xiaomi Mi5: pro

  • Performance veloci
  • Ottimo design
  • Sensore per le impronte digitali
  • Eccellente rapporto qualità/prezzo

Xiaomi Mi5: contro

  • Non si può espandere la memoria
  • Interfaccia software nuova
  • Batteria non rimovibile
Summary
Review Date
Reviewed Item
Xiaomi Mi5
Author Rating
51star1star1star1star1star

Sonia Rosso