Home » Recensione ZTE Axon 7 Mini: design elegante ed un sound unico
Recensioni Recensioni Smartphone

Recensione ZTE Axon 7 Mini: design elegante ed un sound unico

ZTE Axon 7 Mini

Con ZTE Axon 7 Mini, il brand cinese espande il parterre dei propri telefoni, aggiungendo un modello di fascia media che si caratterizza per una buona configurazione hardware e discrete prestazioni. Il nome scelto tradisce un po’ la natura del telefono che non è così piccolo come sembrerebbe. Monta, infatti, un bel display da 5,2 pollici che lo posiziona a metà strada fra un device compatto e uno di grandi dimensioni. Va detto che lo spazio è ottimizzato a dovere e il display occupa quasi tutta la parte frontale. Si comporta bene anche la fotocamera, così come la batteria. Invece, eccelle in modo cristallino per qualità del suono. Il processore presente a bordo è il discreto Snapdragon 617, abbinato alla GPU Adreno 405. La memoria ram è da 3 Gb mentre quella interna da 32, espandibili con l’inserimento di una SD.

Design e costruzione

Un buon compromesso fra peso e dimensioni, rende lo ZTE Axon 7 Mini comodo da tenere in tasca. Bisogna, però, fare molta attenzione quando lo si estrae, essendo altamente scivoloso. Ciò è dovuto ad una superficie metallica estremamente liscia e stondata che rappresenta un po’ un ostacolo per l’ergonomia. In ogni caso, a livello estetico, lo smartphone risulta elegante, grazie a scelte di design accattivanti.

Lungo il lato destro abbiamo il tasto d’accensione e il bilanciere del volume. A sinistra, invece, gli slot per le schede aggiuntive. I potenti speaker sono posti frontalmente, uno sopra e l’altro sotto. Sul retro vediamo poi la fotocamera, il flash ed il sensore per lo sblocco tramite impronte digitali. L’ingresso USB Type-C trova posto nel lato inferiore mentre, agli antipodi, è posizionato il jack audio.

LEGGI ANCHE: Recensione Meizu Pro 7 Plus: top di gamma con interessante secondo display

Display

Il display da 5,2 pollici si colloca esattamente nella media della fascia di prezzo di appartenenza. È sicuramente un buon pannello pur non eccellendo per livelli di luminosità e resa cromatica. Nello specifico, è realizzato con tecnologia Amoled e si caratterizza per una discreta risoluzione FHD. Unica pecca evidente riguarda la luminosità automatica che, di tanto in tanto, si azzera senza apparente motivo.

Software

Dopo aver fatto la propria comparsa sul mercato con a bordo Android 6, è stato poi aggiornato alla versione successiva Nougat. Il tutto, però, risulta pesantemente rielaborato dall’interfaccia grafica MiFavor di ZTE. Da un lato, le potenzialità del sistema sono enormi per via di un vasto elenco di voci nel menù. Il rovescio della medaglia è il venire meno dell’intuitività di Android. In sostanza, avremo in mano il controllo pieno del telefono a patto di imparare a conoscerne le tante impostazioni. Inoltre, ogni tanto si registra qualche lag qua e là, segno della pesantezza del sistema.

Fotocamera

Buona anche la fotocamera di questo ZTE Axon 7 Mini per quando non ha niente a che spartire col fratello maggiore Axon 7. Qui il sensore principale è da 16 mp mentre quello frontale è da 8. Ancora una volta, l’interfaccia di scatto è molto elaborata e offre tante funzioni. Purtroppo, però si va a perdere l’immediatezza dello scatto. Nel complesso, la qualità è più che adeguata a un telefono di questa categoria.

Comparto audio e gaming

La parte audio non tradisce le aspettative, grazie a 2 speaker potenti e ad un’ottimizzazione del suono con tecnologia Dolby Atmos. Insomma, avremo volume e qualità a volontà.

Un po’ zoppicante nel gaming, si difende bene solo con i giochi meno esigenti in termini grafici. Con gli altri, assisteremo spesso a lag e rallentamenti.

Batteria e consumi

Non male la batteria da 2705 mAh che, nonostante la capienza contenuta, ci regala un’autonomia pari ad una giornata piena.

Prezzo e conclusioni

Il prezzo può variare molto ma si colloca, in ogni caso, sotto i 250 euro. La cifra ci sembra più che giusta e rappresenta, senza dubbio, un buon affare.

Scopri tutti gli altri prodotti ZTE su Yeppon.it

ZTE Axon 7 Mini: pro

  • Qualità costruttivaaconb
  • Audio sopra la media
  • Foto buone
  • Discreto display

ZTE Axon 7 Mini: contro

  • Molto scivoloso
  • Software poco intuitivo
  • Soffre di sporadici lag
  • Luminosità automatica ballerina
Summary
Review Date
Reviewed Item
ZTE Axon 7 Mini
Author Rating
41star1star1star1stargray