Home » Recensione ZTE Axon 7: tanta tecnologia e un audio sorprendente
Recensioni Recensioni Smartphone

Recensione ZTE Axon 7: tanta tecnologia e un audio sorprendente

ZTE AXON 7

ZTE è uno dei marchi cinesi più attivi e maggiormente focalizzati sulle innovazioni tecnologiche in ambito smartphone. Vi parliamo oggi del modello che rappresenta la punta di diamante del brand, ovvero ZTE Axon 7. Si tratta di un top di gamma venduto ad un prezzo accessibile, i cui limiti sono davvero pochi. Ciò che manca di più è una distribuzione capillare del prodotto e una perfetta localizzazione del software per il mercato occidentale. Per il resto, però, dobbiamo dire che le prestazioni sono molto competitive, la fotocamera regala scatti di qualità, il display è bellissimo e la parte audio decisamente sopra la media.

A muovere tutto il sistema è il potente è rodato processore Snapdragon 820, capace di garantire una fluidità generale senza pari. Ottima anche la GPU Adreno 530 che si esalta soprattutto nel gaming. La memoria ram ammonta a 4 Gb e 64 sono quelli dedicati allo spazio dati, con possibilità di espansione tramite scheda SD.

Design e costruzione

Il rapporto di forma è un classico 16/9 ma le cornici laterali sono praticamente nulle. Anche in alto ed in basso, lo spazio intorno allo schermo è decisamente contenuto e va a incorniciare i 2 speaker. Stondato ai bordi e con un profilo molto sottile, ZTE Axon 7 risulta molto comodo da maneggiare anche se a volte un po’ scivoloso. Il design è elegante e la scocca in metallo contribuisce a conferirgli un aspetto premium.

Come anticipato, nella parte frontale sono collocati i 2 ottimi speaker. Sul lato destro, trovano posto il bilanciere del volume ed il tasto d’accensione mentre, dall’altra parte, abbiamo i carrellini per accogliere le schede SD e SIM. Sul lato superiore è stato collocato il jack audio e, invece, la porta USB Type-C si trova in basso. Sul retro, in conclusione, possiamo vedere la fotocamera, il flash ed il lettore di impronte digitali.

LEGGI ANCHE: Recensione ZTE Axon 7 Mini: design elegante ed un sound unico

Display

Il pannello dello ZTE Axon 7 è grande, definito e luminoso. Si tratta, infatti, di un display Amoled da 5,5 pollici con elevata risoluzione QHD. Per sua natura, il livello dei neri è assoluto ma anche la resa cromatica è notevole, con leggerissime variazioni di colore a seconda dell’angolo di visione. Il sensore che regola la luminosità automatica si comporta sempre bene, andando a cogliere con puntualità le variazioni di luce ambientale.

Software

Croce e delizia di questo telefono, la parte software è molto ricca di funzioni ma, in certi casi, complesse da individuare. Infatti, nell’ampio mare di impostazioni con cui interagire, si rischia di perdersi, non essendo la loro disposizione troppo intuitiva. Inoltre, capita a volte di incontrare nel menù delle traduzioni non proprio perfette dal cinese all’italiano, fattore che complica ancora di più la ricerca. A parte questo, però, il livello di personalizzazione del telefono è grande, grazie all’interfaccia grafica MiFavor di ZTE che va a modificare considerevolmente il sistema operativo Android.

Fotocamera

Il sensore posteriore è da 20 mp, dotato inoltre di stabilizzatore ottico dell’immagine. In aggiunta, la presenza dell’HDR automatico rende gli scatti ancora più definiti. Sommando tutte queste caratteristiche, ci troviamo in mano una fotocamera che realizza foto di qualità in ogni frangente, anche con poca luce. Veloce nella messa a fuoco e nello scatto, è capace di girare anche buoni video in 4K.

Comparto audio e gaming

Il suono che esce dai 2 speaker frontali è decisamente sopra la media per questa fascia di prezzo. Il volume è molto alto e la resa delle frequenze fedele, con particolare attenzione per i bassi.

Nulla da dire sull’esperienza di gioco che risulta molto godibile a livello grafico. Purtroppo, però, con un uso intenso, il retro del telefono tenderà a scaldarsi.

Batteria e consumi

Un po’ deludenti i consumi dello ZTE Axon 7 che ci porterà a fine giornata solo se lo usiamo con parsimonia. Altrimenti, una ricarica diventerà necessaria.

Prezzo e conclusioni

Il prezzo, mai come in questo caso, appare vantaggioso. A meno di 400 euro, infatti, non sarà facile trovare uno smartphone con così tanta qualità al proprio interno.

ZTE Axon 7 e altri smartphone su Yeppon.it

ZTE Axon 7: pro

  • Design curato
  • Display grande e bello
  • Ottima fotocamera
  • Audio di qualità

ZTE Axon 7: contro

  • Scocca scivolosa
  • Autonomia sotto la media
  • Scalda con uso intenso
  • Software caotico

 

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
ZTE Axon 7
Author Rating
51star1star1star1star1star