Home » Recensione ZTE Blade V8 Lite: prezzo interessante per un pubblico giovane
Recensioni Recensioni Smartphone

Recensione ZTE Blade V8 Lite: prezzo interessante per un pubblico giovane

ZTE Blade V8 lite

Piccolo, leggero e compatto: ecco l’identikit di questo nuovo ZTE Blade V8 Lite, ovvero la versione più economica del V8. Stiamo parlando di uno smartphone il cui prezzo è compreso fra i 100 ed i 150 euro, quindi un prodotto decisamente di fascia bassa. E questo elemento si evidenzia, in modo particolare, quando lo si mette sotto pressione, chiedendogli di più di quello che può fare. L’hardware non è certo potente e non brillano nemmeno la parte fotografica e quella audio. In compenso la parte costruttiva è curata così come il design. Inoltre, la presenza di molti colori differenti, lo rende particolarmente indicato per un pubblico giovane.

Il processore è un Mediatek MT6750 mentre la GPU una Mali T860 – MP2. Come accennato, siamo di fronte ad una dotazione molto economica e le prestazioni ne sono naturale conseguenza. Nella media la dotazione di ram e memoria interna che ammonta, rispettivamente, a 2 e 16 Gb.

Design e costruzione

Molto carino e sottile, lo ZTE Blade V8 Lite si caratterizza per dimensioni davvero contenute. Lo spessore misura solo 8 mm mentre il peso non supera i 140 grammi. Inoltre, il display da 5 mp rappresenta un po’ una rarità e verrà apprezzato senz’altro dagli amanti dei telefoni piccoli. La scocca, comunque, è in alluminio e appare solida e resistente.

Frontalmente, abbiamo la fotocamera secondaria per i selfie e, in basso, 3 tasti capacitivi. Sul fianco destro, invece, trovano posto il pulsante d’accensione e i 2 per regolare il volume. Dall’altra parte, poi, gli slot per le schede di espansione. In basso è presente la porta USB, in alto il jack audio e, sul retro, la fotocamera principale con il flash ed il lettore di impronte. Anche lo speaker è posto nella parte posteriore.

LEGGI ANCHE: Recensione ZTE Axon M: un assaggio di futuro grazie al doppio display

Display

Lo schermo è adeguato alla fascia di prezzo a cui viene venduto il telefono. Si tratta, infatti, di un display IPS da 5 pollici con risoluzione HD. Al di là del non incredibile livello dei dettagli, ciò che non convince appieno è la luminosità generale, tarata un po’ per difetto.

Software

ZTE ci ha abituati ad un’interfaccia molto particolare, abbastanza differente dalla classica Android. Questo perché l’azienda cinese personalizza fortemente il sistema operativo con la propria MiFavor. Pertanto, l’aspetto generale sembra quasi più vicino ad un iPhone che ad un telefono Android. Il menù è decisamente ricco di impostazioni e, talvolta, si rischia di perdercisi dentro. Inoltre, capita sporadicamente di incontrare qualche voce non perfettamente tradotta in italiano. Comunque, nel complesso, viene mantenuta una buona fluidità e l’apertura delle app è abbastanza veloce.

Fotocamera

Non ci si poteva aspettare granché da questa fotocamera, forte di un sensore principale da soli 8 mp. Ed infatti, gli scatti risultano quasi sempre rumorosi e poco definiti. Inoltre, se quando la luce è abbondante, questo problema si nota di meno, quando cala l’oscurità il tutto si acuisce e diventa praticamente impossibile ottenere risultati soddisfacenti. Vale lo stesso per il sensore frontale per i selfie da 5 mp.

Comparto audio e gaming

Il suono di questo ZTE Blade V8 Lite non è male in condizioni normali. Purtroppo, però, lo speaker posizionato sul retro viene coperto facilmente e ciò produce un attutimento del volume e della qualità.

I videogames non sono proprio il terreno di questo telefono che soffre non appena le specifiche grafiche aumentano. Non è, quindi, consigliato per i gamer incalliti.

Batteria e consumi

Nella media la batteria da 2500 mAh che, seppure non troppo capiente, riesce sempre a portarci a fine giornata senza bisogno di ricaricare.

Prezzo e conclusioni

Come accennato, il prezzo oscilla fra i 100 ed i 150 euro. Pur non essendo brillante da nessun punto di vista, il costo ne va a giustificare in parte i limiti. Certo è che la concorrenza non sta a guardare.

Scopri ZTE Blade V8 Lite e altri smartphone

ZTE Blade V8 Lite: pro

  • Design giovane
  • Grande solidità
  • Piccolo e leggero
  • Prezzo interessante

ZTE Blade V8 Lite: contro

  • Hardware un po’ fiacco
  • Fotocamera sotto la media
  • Display poco luminoso
  • Speaker ovattato su superfici piane
Summary
Review Date
Reviewed Item
ZTE Blade V8 Lite
Author Rating
41star1star1star1stargray