Home » Recensione ZTE Blade V9: design accattivante e ottimo display
Recensioni Recensioni Smartphone

Recensione ZTE Blade V9: design accattivante e ottimo display

ZTE Blade V9

ZTE Blade V9 è uno smartphone molto interessante, un prodotto che si pone in diretta concorrenza con i telefoni di fascia media cinesi e non, cercando di sovvertire le regole del settore. Tutto questo a partire da un design curatissimo, sebbene non proprio originale. I materiali costruttivi sono di alta qualità e la scocca posteriore è realizzata in vetro. Sono presenti funzioni da top di gamma come lo sblocco con riconoscimento facciale che lavora abbastanza bene. Il formato è 18/9 ed il display appare molto bello. Inoltre, la scelta di ZTE di mantenere una versione di Android praticamente stock è apprezzabile. Peccato solo che l’hardware non sia proprio all’altezza.

A tal proposito, ZTE Blade V9 è mosso da un processore di gamma media, lo Snapdragon 450, a cui si aggiunge la solo discreta GPU Adreno 506. La memoria ram è di 3 Gb mentre lo spazio per l’archiviazione dei dati è pari a 32.

Design e costruzione

Esteticamente non possiamo proprio lamentarci di questo telefono che si mostra bello, elegante e sottile. Molto contenuto è anche il peso, pari a 140 grammi. Con un rapporto fra altezza e larghezza di 18/9, risulta allungato ed ergonomico, caratterizzato da cornici particolarmente sottili. La scocca posteriore è in metallo, coperto da una superficie in vetro che contribuisce a rendere l’aspetto premium, regalando effetti di luce riflessa accattivanti.

Sul retro trovano posto i 2 sensori della fotocamera principale, il flash ed il lettore di impronte. Il lato destro, invece, è occupato dal tasto d’accensione e dal bilanciere del volume, il sinistro dai vani per le schede SIM e SD. In basso, abbiamo lo speaker, il microfono e l’ingresso USB, in alto il jack audio.

LEGGI ANCHE: Recensione ZTE Blade V9 Vita: display 18/9 e fotocamera doppia

Display

Una luminosità davvero eccezionale caratterizza il display dello ZTE Blade V9, un pannello LCD da 5.7 pollici e risoluzione FHD. Ottimi e ampi anche gli angoli di visione. La resa cromatica, poi, è abbastanza fedele, anche se certe tonalità risultano un po’ troppo cariche.

Software

ZTE ha optato per modificare il meno possibile il sistema operativo Android, qui in aggiornatissima versione 8.1. E infatti, la casa cinese ha chiamato la propria interfaccia Stock+, proprio a voler dichiarare apertamente quanto poco si sia distaccata da Android in versione base. Qualche aggiunta c’è ma non parliamo di funzioni davvero innovative. L’unica degna di nota è lo sblocco con riconoscimento facciale che si comporta abbastanza bene, mostrandosi preciso in quasi ogni frangente. Nel complesso, il sistema appare mediamente fluido, non esente da qualche sporadico rallentamento.

Fotocamera

Molto bene il comporto fotografico che può contare su un doppio sensore posteriore ed uno frontale per i selfie. Quest’ultimo è da 13 Mp mentre, i 2 principali sono, rispettivamente da 16 e 5 Mp. Il più potente serve a gestire la maggior parte degli scatti e lo fa con notevole efficienza, regalando foto definite anche con poca luce. L’altro, invece, interviene quando vogliamo creare l’effetto bokeh di sfocatura dello sfondo.

Comparto audio e gaming

Lo speaker posto in basso produce un suono abbastanza definito e dal volume alto. In vivavoce, però, tale qualità si perde e risulta un po’ gracchiante.

L’hardware di livello medio garantisce discrete prestazioni nel gaming ma, con i giochi più esigenti, assisteremo a frequenti lag e cali di framerate.

Batteria e consumi

La batteria dello ZTE Blade V9 è davvero una bella sorpresa. Grazie alla notevole capacità di 3200 mAh, infatti, ci permette di arrivare senza problemi al secondo giorno di utilizzo.

Prezzo e conclusioni

Il prezzo ci sembra adeguato all’offerta. Parliamo di 269 euro, una cifra da medio gamma di qualità, quale è questo smartphone. Confidiamo, comunque, che possa scendere un po’ nei prossimi mesi.

Puoi trovare altri smartphone ZTE su Yeppon.it. Scopri prezzi e modelli!

ZTE Blade V9: pro

  • Esteticamente molto bello
  • Ottimo display
  • Fotocamera notevole
  • Autonomia top

ZTE Blade V9: contro

  • Hardware solo nella media
  • Qualche rallentamento di troppo
  • Lo speaker gracchia in vivavoce
Summary
Review Date
Reviewed Item
ZTE Blade V9
Author Rating
51star1star1star1star1star