Home » Recensione ZTE Blade V9 Vita: display 18/9 e fotocamera doppia
Recensioni Recensioni Smartphone

Recensione ZTE Blade V9 Vita: display 18/9 e fotocamera doppia

ZTE Blade V9 Vita

Con lo ZTE Blade V9 Vita ci muoviamo nell’ambito degli smartphone cinesi medio-gamma. O forse sarebbe più corretto parlare di fascia medio-bassa, visto che viene venduto ad una cifra significativamente inferiore ai 200 euro. Ma sotto vari punti di vista, questo device mostra di essere di un livello superiore, in particolare dal punto di vista estetico. Il formato del display in 18/9, ad esempio, non è una caratteristica comune in questa fascia di prezzo, così come la doppia fotocamera. Di contro, però, la mancanza di una scocca in metallo fa storcere un po’ il naso dato che si trova, ormai, in quasi tutti i telefoni della categoria.

Anche la componente hardware non è proprio brillante. Il processore Snapdragon 435 ha diversi limiti, così come la GPU Adreno 505. Comunque, nelle operazioni quotidiane si comportano bene. Buona la dotazione di ram che ammonta a 3 Gb mentre la memoria interna si ferma a 32.

Design e costruzione

L’unica pecca a livello costruttivo dello ZTE Blade V9 Vita è l’avere una scocca in plastica. Questo perché molti dei device della concorrenza sono in metallo. Ma va anche detto che in pochi possono vantare un display in formato 18/9 con tanto di cornici sottilissime. Inoltre, il design è molto curato ed elegante, l’ergonomia decisamente buona e lo spessore davvero contenuto. Come valore aggiunto, segnaliamo anche le molte varianti cromatiche fra cui si può scegliere, tutte rigorosamente pastello.

Sul lato destro del telefono troviamo il tasto d’accensione ed il bilanciere del volume mentre, sull’altro fronte gli alloggiamenti per le schede aggiuntive. In basso, poi, abbiamo lo speaker, il microfono e l’ingresso USB; sul latro superiore il jack audio. Sul retro, infine, la doppia fotocamera, il flash ed il sensore per le impronte.

Display

Lo schermo è molto buono, dotato di una luminosità elevata e ottimi contrasti. Si tratta di un pannello da 5,45 pollici con risoluzione FHD+ ed è probabilmente il punto di forza principale di questo smartphone.

LEGGI ANCHE: Recensione ZTE Blade V9: design accattivante e ottimo display

Software

Lo ZTE Blade V9 Vita viene messo in vendita con a bordo Android 8.1, ovvero l’ultima versione disponibile del sistema operativo di Google. Non si tratta di un elemento di poco conto ma, anzi, dimostra la grande attenzione che il marchio cinese ripone verso i propri utenti. La personalizzazione che ZTE ha apportato all’interfaccia grafica è quasi inesistente e avremo in mano una versione praticamente stock di Android. Se per qualcuno potrebbe sembrare un limite, a noi questa scelta convince appieno perché permette al sistema di essere più fluido e reattivo.

Fotocamera

Altro comparto ben realizzato da ZTE è quello fotografico, grazie ad un doppio sensore (13+2 Mp) posteriore per niente male. Il principale è quello che viene utilizzato nella maggior parte dei casi e regala degli scatti definiti e cromaticamente fedeli. Il secondo, invece, crea il classico effetto bokeh da molti apprezzato. Discreto anche il sensore frontale per i selfie da 5 Mp.

Comparto audio e gaming

Grazie allo speaker posto in basso, accanto all’ingresso USB, l’audio esce senza ostacoli. La qualità non è eccellente ma va detto che il volume non manca, né in vivavoce né con contenuti multimediali.

L’ottimo display permette di rendere più piacevole l’esperienza di gaming che, per il resto, non è troppo valorizzata da un hardware di fascia medio-bassa.

Batteria e consumi

Davvero lunga la durata di questa batteria da 3200 mAh che ci offrirà quasi sempre fino a 2 giorni di utilizzo non troppo intenso. Stressandolo di più, comunque, si arriva sempre a fine giornata.

Prezzo e conclusioni

Molto interessante il prezzo dello ZTE Blade V9 Vita, lanciato a 179 euro. Con una cifra del genere, sarà difficile portarsi a casa uno smartphone 18/9, con tanto di fotocamera doppia.

ZTE Blade V9 lo puoi trovare su Yeppon.it insieme ad altri prodotti della casa madre cinese.

ZTE Blade V9 Vita: pro

  • Design curato
  • Display 18/9 luminoso e definito
  • Buona fotocamera doppia
  • Autonomia elevata

ZTE Blade V9 Vita: contro

  • Qualche esitazione dovuta all’hardware
  • Scocca in plastica

 

 

Summary
Review Date
Reviewed Item
ZTE Blade V9 Vita
Author Rating
51star1star1star1star1star